Cascina Boschetti

Passione e tradizione: il Barolo di Sergio Gomba

Cascina Boschetti si trova nei pressi del borgo di Barolo, proprio sulla cima della collina Boschetti da cui prende il nome. La tenuta appartiene alla famiglia Gomba, che produce vini legati al territorio e alle tradizioni delle Langhe. Si tratta di una realtà che ha conservato un carattere tipicamente familiare. È stata creata da Sergio Gomba, originario di una famiglia contadina che possedeva terreni nelle campagne di Alba. Sergio comincia a lavorare come camionista e con i primi risparmi acquista un podere con vigne e noccioleti a Montelupo Albese.  Agli inizi degli anni ’90, viene a sapere che c’è in vendita una cascina a Barolo. Non perde tempo e subito conquistato dalla splendida posizione delle vigne, in cima alla collina Boschetti, acquista la proprietà.

La tenuta è in stato di semi-abbandono, la casa diroccata, ma nonostante questo, nel 1991 Sergio Gomba riesce a fare la prima vendemmia, utilizzando l’unico ettaro di vigna in produzione. Nel giro di pochi anni, la superficie vitata passa a tre ettari fino a diventare di undici nel 1998. L’area dimostra ben presto di possedere un grande potenziale. I vigneti di Nebbiolo sono coltivati a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare, con una soleggiata esposizione rivolta a sud-ovest. Il clima è mite e ventilato e i terreni sono composti da marne calcareo-argillose dell’epoca Tortoniana. Le viti hanno un’età compresa tra i 10 e i 70 anni, sono condotte con estrema cura e producono uva di eccellente qualità.

Agli inizi degli anni 2000, comincia la costruzione di una nuova cantina e l’azienda si espande fino a raggiungere i 20 ettari, a cui si aggiungono 4 ettari in Roero dedicati alla coltivazione di Nebbiolo, Arneis e Barbera. Oggi Cascina Boschetti è in grado di produrre quasi 200.000 bottiglie l’anno, di cui circa la metà di Barolo, proposto in diverse versioni: il classico Barolo Boschetti, il Barolo Cascina Boschetti, il Barolo Riserva Cascina Boschetti, il Barolo Sernie, frutto di una selezione delle migliori parcelle della tenuta e il Barolo JlSorj, che nasca da una vigna situata sulla sommità della collina. Secondo le più antiche tradizioni delle Langhe, il Barolo matura in grandi botti di Rovere. Le etichette di Cascina Boschetti rappresentano l’anima autentica del territorio.

Altre informazioni

Regione
Anno fondazione
1991
Ettari vitati
28
Enologo
Maurizio Delpero
Indirizzo
Via Boschetti, 2 - 12060 Barolo (CN)
I vini di Cascina Boschetti