Cascina Fontana

Vini artigianali delle terre del Barolo

Cascina Fontana è una cantina dal volto familiare che si trova a Perno, all’interno del territorio comunale di Monforte d’Alba, nel cuore delle Langhe. Siamo nelle pregiate terre del Barolo, caratterizzate da un meraviglioso scenario di dolci colline, disegnate da ordinati filari di Nebbiolo. Da sempre famosa per i grandi vini rossi, ambasciatori dell’Italia nel mondo, la zona delle Langhe è stata anche riconosciuta come Patrimonio dell’UNESCO per la bellezza del paesaggio vitivinicolo. La famiglia Fontana coltiva da ben sei generazioni queste terre e produce vini dal profilo tipicamente territoriale, che esprimono molto bene la più nobile tradizione delle Langhe.

Mario Fontana, oggi al timone dell’azienda, porta avanti la tradizione della famiglia con una gamma di etichette dal profilo classico, con le uve autoctone dell’area: il Nebbiolo, il Dolcetto e la Barbera. La cantina si trova in una delle zone più vocate del territorio della denominazione Barolo. La tenuta si estende complessivamente su 5 ettari, suddivisi in diverse parcelle. Le vigne sono situate in alcune delle aree più belle del comune di Castiglione Falletto, in particolare: vigna Valletti nel cru Mariondino, vigna Villero nel cru Villero, vigna del Pozzo e del comune di La Morra vigna Gallinottocru Giachini e vigna del Castello a Sinio. I vigneti sono il cuore dell’azienda e sono gestiti con grande cura e attenzione, in modo tradizionale, nel pieno rispetto dell’ambiente.

La filosofia di produzione è fondata su un rapporto autentico e sincero con la terra e con i ritmi della natura. All’interno della gamma aziendale, il Barolo riveste un ruolo di particolare prestigio. È il vino che meglio esprime la storia e l’identità del territorio. Mario Fontana è legato a un’idea di vino molto tradizionale, dal profilo austero e severo, che non lascia nessuno spazio a derive che strizzano l’occhio alle mode o al gusto internazionale. Le sue etichette sono fedeli alla tradizione e sono particolarmente amate dagli appassionati che cercano il gusto autentico delle Langhe e una cura ancora artigianale nel processo produttivo. Grandi vini, eleganti, strutturati e potenti, di straordinaria finezza espressiva e connotati da una notevole longevità.

Altre informazioni

Regione
Anno fondazione
1994
Ettari vitati
1.8
Produzione annua
8.000 bt
Indirizzo
Loc.tà Perno - 12065 - Monforte d’Alba (CN)
I vini della cantina Cascina Fontana