Cavicchioli

Storia, tradizione e modernità del Lambrusco di Sorbara dal 1928

Cavicchioli è un marchio storico del Lambrusco, conosciuto in Italia e in tutto il mondo. La sua storia risale al 1928, quando Umberto Cavicchioli, oggi considerato un pioniere del vino emiliano e un glorioso padre del Lambrusco di Sorbara, comincia a imbottigliare il vino da uva lambrusca fermentato in botti di legno, seguendo la tradizione dei suoi padri. Nel Dopoguerra i figli ereditano la gestione della cantina e, negli anni ’70, inaugurano l’esportazione in tutto il mondo con grande successo. Oggi questa realtà produttiva ha saputo rinnovarsi, intrecciando sostenibilità ambientale, tecnologie all’avanguardia e legame alla tradizione, diventando un simbolo di vivacità, di libertà e di “Italian life style” in tutto il mondo.

La sede storica delle cantine Cavicchioli si trova a San Prospero, dove ancora oggi si eseguono tutti gli imbottigliamenti, mentre la moderna sede produttiva è a Bomporto, nella frazione di Sorbara, circondata dai vigneti. I 90 ettari vitati di proprietà della cantina si estendono tutti nel territorio di Sorbara e nei dintorni, in un territorio compreso tra i fiumi Secchia e Panaro. In cantina, avvalendosi di metodi di produzione innovativi e tecnologici, l’obiettivo è quello di continuare la tradizione nella modernità, garantendo espressioni nitide, vivaci e impeccabili.

La produzione dei vini Cavicchioli è molto variegata ed eccelle per qualità e raffinatezza. Alla storica linea delle Tre Medaglie, caratterizzata da un ottimo rapporto qualità prezzo, sono affiancate le etichette della Vigna del Cristo e quelle della moderna gamma Millenovecentoventotto, nata per celebrare la lunga storia della cantina. Da oltre 80 anni la missione è quella di valorizzare le potenzialità del Lambrusco di Sorbara, facendo innamorare tutto il mondo di questa eccellenza emiliana.

Informazioni

Vini principali
Lambrusco
Anno fondazione
1928
Ettari vitati
90
Produzione annua
10.000.000 bt
Enologo
Sandro Cavicchioli
Indirizzo
Cantine Cavicchioli, via Canaletto, 52 - 41030 San Prospero (MO)
I vini delle Cantine Cavicchioli