Chateau Cheval Blanc

Incontro di storia, tradizione e sapienza a Saint-Emilion

Lo Chateau Cheval Blanc è una tenuta storica ubicata nel cuore di Bordeaux tra Saint-Emilion e Pomerol. Le origini di questi vigneti sono antichissime e per anni sono stati prodotti in questa zona vini di qualità eccezionale. Nel 1832 Jean-Jacques Ducasse, presidente del Tribunale del Commercio di Libourne, acquistò il nucleo della tenuta attuale e nei successivi anni ampliò gli appezzamenti fino al raggiungimento degli attuali 39 ettari. Nel 1954 ha ottenuto la massima distinzione nella prima classificazione dei vini di Saint-Emilion: Premier Grand Cru Classé “A”, rango confermato per tutti gli anni successivi entrando così a far parte dell’esclusivo “Club dei 9”.

I vigneti dello Chateau Cheval Blanc sono suddivisi in 45 parcelle che vengono curate ognuna in maniera differente per diversità di età delle viti, del tipo di suolo e del vitigno allevato. Quello che rende unica questa area è la presenza di tre fondamentali tipi di suolo: a tessitura fine con argilla, a tessitura più grossolana con ghiaia, e ghiaia grossa con sabbia. I tre varietali coltivati sono Cabernet Franc al 52%, Merlot al 43% e Cabernet Sauvignon al 5%, crescendo su diversi terreni acquistano caratteristiche completamente differenti che andranno a fondersi dando origine ad etichette potenti ed eleganti allo stesso tempo. La cantina è stata progettata da Christian de Portzamparc ed inaugurata nel 2011, l’obiettivo è stato quello di creare una struttura che ben si integrasse con il territorio e che permettesse alla luce naturale di entrare.

A Chateau Cheval Blanc l’alleanza tra storia, esperienza, duro lavoro e la qualità di un incredibile terroir ha permesso di realizzare nel tempo delle espressioni di pura artigianalità ed eccellenza. Le caratteristiche che contraddistinguono le bottiglie di questa cantina sono la capacità di racchiudere ed esprimere così tante sfaccettature in maniera raffinata e soprattutto saperlo fare nel tempo, con un potenziale di invecchiamento unico al mondo.

Altre informazioni

Anno fondazione
1832
Ettari vitati
39
Indirizzo
Cheval Blanc, 1 - 33330 - Saint-Émilion (Francia)
I vini della cantina Chateau Cheval Blanc