Chateau Saint-Genès

L’eccellenza del terroir di Saint-Émilion

Château Saint-Genès fa parte delle proprietà della famiglia Joseph Janoueix, che da oltre un secolo coltiva vigne e produce grandi vini nell’area del libournais, all’interno della regione di Bordeaux. Joseph Janoueix possiede diversi domaine: tre Châteaux si trovano nel territorio comunale di Pomerol, sette nella zona di Saint-Émilion, due nell’area di Castillon Côtes de Bordeaux e quattro nel territorio dell’Appellation Bordeaux Supérieur. Le origini della cantina risalgono alla fine del XIX secolo, quando Jean Janoueix ha cominciato a occuparsi di commercio di vini. La generazione successiva ha intrapreso la strada della viticoltura, acquistando le pregiate proprietà dei Grands Crus Classés di Château Haut-Sarpe a Saint-Émilion e di Châteaux La Croix e La Croix Saint Georges a Pomerol. Nel corso degli anni, il domaine ha continuato a crescere con altre acquisizioni, fino ad arrivare a essere una delle più importanti realtà del territorio.

Château Saint-Genès si trova nella zona che da Saint-Émilion si allunga verso Castillon, passando per Saint-Christophe-des Bardes, Saint-Etienne-de-Lisse e Saint Magne. Il nome del domaine deriva dal protettore di questo territorio, Saint- Genès, un attore dei tempi della Roma antica, che dopo la conversione alla fede cristiana venne ucciso come martire sotto il regno dell’imperatore Diocleziano. La tenuta si estende su 9 ettari e si trova nel territorio comunale di Saint-Etienne-de-Lisse, nella zona di Saint-Émilion. I vigneti sono coltivati a un’altitudine di 500 metri sul livello del mare, su un pendio piuttosto ripido, caratterizzato da terreni di matrice argillo-calcarea nella parte più alta e argillosi nella zona più bassa.

Come da tradizione dell’area, il vigneto è composto per il 70% da Merlot, che dona ai vini la ricchezza e la morbidezza del frutto e per il restante 30% da Cabernet Franc, che contribuisce all’eleganza, con la sua finezza aromatica e la sua freschezza. I vini sono la sintesi perfetta delle caratteristiche del terroir e dei due nobili vitigni. Le vendemmie sono effettuate a piena maturità e dopo vinificazioni accurate, il vino matura a lungo in botti di rovere francese. Le etichette di Château Saint-Genès sono una garanzia di alta qualità e rappresentano con grande fedeltà le caratteristiche del luogo.

Note aggiuntive

Ettari vitati
9
Indirizzo
Saint-Genès-de-Castillon, Francia
I vini dello Chateau Saint-Genes