Chiara Boschis - E. Pira & Figli

Un’autentica vignaiola alla guida di una storica cantina delle Langhe

Chiara Boschis è l’erede e la custode di un’antica cantina nel centro di Barolo, appartenente alla famiglia Pira che, tra fine Ottocento e inizio Novecento, fu tra i maggiori protagonisti della storia vitivinicola delle Langhe. Oggi le sue vigne si dividono tra prestigiosi e storici cru dei comuni di Barolo, Serralunga e Monforte, tra cui Gabutti, Baudana, Mosconi, Paiagallo, Terlo e, soprattutto, Cannubi, che Chiara ha contribuito più di ogni altro affinché fosse coltivato quasi totalmente a regime biologico. La sostenibilità ambientale è infatti uno dei punti forti di questa storica realtà: oltre ad avere ottenuto la certificazione biologica in tutti i vigneti, la famiglia Boschis ha provveduto a mettere a dimora tra i filari oltre 300 nidi di uccelli.

Chiara Boschis è oggi affiancata dal fratello Giorgio Boschis, con il quale ha messo a punto uno stile produttivo fondato sul giusto equilibrio tra tradizione e innovazione. Il legame con la tradizione è evidente nelle fermentazioni spontanee, senza aggiunta di lieviti, e nella scelta di non filtrare e di non chiarificare. In linea con uno stile più moderno e innovativo sono le vinificazioni separate per ogni cru, in modo da valorizzarne le peculiarità, e l’utilizzo delle barrique. L’obiettivo principale di queste scelte è quello di conferire eleganza, armonia ed espressività al Barolo e i grandi vini delle Langhe, tradizionalmente molto austeri.

I vini firmati Chiara Boschis E. Pira & Figli sono grandi espressioni del Piemonte, in grado di coniugare l’attaccamento alla storia e alla tradizione con una straordinaria eleganza e una sorprendente bevibilità. Tra le sue più celebri etichette spiccano il Barolo Cannubi e il Via Nuova, creato a partire dalle uve dei diversi cru. Gli altri rossi prodotti condividono con questi alcuni tratti comuni, tra cui l’equilibrio indissolubile tra struttura e raffinatezza, potenza ed eleganza.

Informazioni

Regione
Vini principali
Barolo, Barbera, Dolcetto, Nebbiolo
Anno fondazione
1800
Ettari vitati
10.5
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
35.000 bt
Enologo
Chiara Boschis, Giorgio Boschis
Indirizzo
E. Pira & Figli, Via Vittorio Veneto, 1 - 12060 Barolo (CN)
I vini di Chiara Boschis