Clos des Jacobins

La raffinata eleganza di un Grand Cru Classé di Saint-Émilion

Clos de Jacobins è un Grand Cru Classé che si trova poco prima di arrivare a Saint-Émilion. Clos de Jacobins è stato classificato nel 1955, quando è stata definita la scala di valori di Saint-Émilion. Siamo nella prestigiosa area vitivinicola di Bordeaux, tra le più famose al mondo in assoluto, in particolare nella zona del Libournais, che si trova a nord della Dordogna. È la zona celebre per i grandi Merlot, che grazie ai terreni vocati e a un microclima particolare, si esprimono su livelli di eccellenza assoluta e ineguagliabile. Il vigneto della tenuta si estende complessivamente su 8 ettari e mezzo e ha attraversato i secoli conservando intatta la sua unità e la sua fama, che ancora oggi ne fa una delle parcelle di maggior valore del territorio.

Il vigneto del Clos de Jacobins ha un’età media di circa 30 anni ed è piantato per 80% a Merlot, per un 18% a Cabernet Franc e per un 2% a Cabernet Sauvignon, perfettamente in linea con la tradizione di questa area di Bordeaux, dominata dalla presenza del Merlot. Le vigne sono coltivate su terreni prevalentemente composti da suoli calcareo-argillosi e godono di una favorevole esposizione a mezzogiorno, che favorisce un’ottima insolazione e maturazione delle uve. Le vendemmie si svolgono manualmente e le uve sono ulteriormente selezionate sul tavolo di cernita, per essere poi sottoposte a una macerazione a freddo prefermentativa. Le fermentazioni si svolgono in cemento e in legno e vini maturano poi in barrique di rovere francese. 

La cantina Clos de Jacobins garantisce negli anni una grande costanza nella qualità dei vini, frutto di un lavoro in vigna molto attento e di tempestive e puntuali scelte del periodo di raccolta delle uve, in modo d’avere il giusto equilibrio tra ricchezza aromatica, maturità di frutto e freschezza. La particolare posizione della vigna, regala vini che si rivelano piuttosto pronti già nei primi anni e dal profilo non troppo severo e austero. Sono etichette dal fascino elegante e armonioso, avvolgenti e ricche, che conquistano per persistenza e lunghezza. I vini Clos de Jacobins sono dotati di grande struttura, di una trama tannica fitta e possiedono un notevole potenziale d’invecchiamento, con evoluzioni terziarie molto interessanti.

Informazioni

Vini principali
Saint Emillon
Anno fondazione
1955
Ettari vitati
8.5
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
40.000 bt
Indirizzo
4, Gomerie - 33330 Saint-Émilion (Francia)
I vini di Clos des Jacobins