Closerie des Alisiers - Stephane Brocard

L’esperienza enologica alla base di un’importante selezione di vini di Borgogna

Stephane Brocard è il figlio di Jean Marc, importante e celebre enologo di Chablis, e proprietario di 2 ettari di vigneto nel nord della Côte de Nuits a partire dal 2007. Oltre a gestire i propri vigneti secondo i principi dell’agricoltura biologica e vinificare il frutto dei suoi raccolti, Stephane ha lanciato sul mercato una selezione delle migliori bottiglie prodotte da altri vignaioli biologici di Borgogna con il marchio di Closerie des Alisiers. I criteri di questa selezione sono l’eleganza della caratteristiche organolettiche, l’equilibrio, gli aromi fruttati e la tipica freschezza. In questo modo è stato possibile valorizzare vini eccezionali di denominazioni prestigiose, prodotti da produttori poco conosciuti e proposti ad un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Il modus operandi di Stephane Brocard, sia come produttore autonomo che come selezionatore per Closerie des Alisier, ha come obiettivo la valorizzazione di autentiche espressioni del territorio, ottenute nel massimo rispetto per l’ambiente. Lavora a stretto contatto e in collaborazione con tutti i vignaioli compresi nella sua selezione, cercando di evidenziare la particolarità di ogni micro-terroir e le diverse declinazioni che Chardonnay e Pinot Noir possono assumere. I vigneti di proprietà si trovano nei vecchi villaggi di Pommard e Daix, mentre i vignaioli con cui collaborano hanno proprietà comprese nei migliori Grand Cru e Premier Cru di Borgogna. Stiamo parlando di prestigiose denominazioni come quelle di Chablis, Pouilly Fuissé e Gevrey Chambertin.

Ogni vino di Closerie des Alisiers esprime le più tipiche caratteristiche del suo terroir, offrendo ai più appassionati consumatori esempi didattici con cui confrontarsi. L’importante consulenza agronomica ed enologica che offre ai suoi collaboratori è una garanzia di qualità ed eccellenza. Grazie a questi risultati il nome di Closerie des Alisiers, che già oggi può vantare importanti riconoscimenti internazionali, è destinato a farsi conoscere in tutto il mondo.

Informazioni

Vini principali
Chablis, Pouilly Fuissé
Anno fondazione
2007
Ettari vitati
2
Produzione annua
300.000 bt
Enologo
Stephane Brocard
Indirizzo
60, Avenue du 14 Juillet - 21300 Chenôve (Francia)
I vini di Closerie des Alisiers