Conte Loredan Gasparini - Venegazzù

Qualità e prestigio nella Marca Trevigiana: i vini del Signore di Venegazzù

Poche cantina possono vantare una tradizione e un prestigio come quella del Conte Loredan Gasparini, situata a Venegazzù, piccola frazione di Volpago del Montello, nel cuore della Marca Trevigiana. La sua fondazione risale al 1951, quando il conte Piero Loredan, illustre discendente del Doge Leonardo Lorendan, scelse come dimora Villa Spineda, una splendida villa palladiana circondata da vigneti in una zona tradizionalmente vocata alla produzione di vini di pregio. Negli anni ’70 tutta la proprietà, cantina e vigneti inclusi, fu acquistata dalla famiglia Palla e oggi è gestita da Lorenzo Palla con passione, eleganza e rispetto per l'ambiente.

 I vigneti della cantina Conte Loredan Gasparini - Venegazzù si estendono per 60 ettari lungo l’Alta Marca Trevigiana, un’area collinare che comprende i due principali rilievi: Asolo, famoso per la produzione di Prosecco, e Montello, popolato da boschi e costituito da terra rossa e ricco di ciottoli calcarei, granito, porfido e argilla e vocato per la produzione di vini rossi importati di alta qualità. Grazie all’intuizione del conte Loredan, oggi ricordato come “il signore di Venegazzù”, in quest’area furono impiantati cloni di vitigni rossi internazionali: Cabernet Sauvignon, Cabernt Franc, Merlot e Malbec. L’area vitata è oggi coltivata dalla famiglia Palla che, nel rispetto delle lungimiranti scelte del conte, opera nel rispetto dell’ambiente e della natura, considerando il terroir come la “sintesi delle infinite interazione dell’ambiente con noi esseri viventi che lo abitiamo, con tutte le nostre tradizioni”.

 I vini più celebri e prestigiosi della cantina Loredan Gasparini sono quelli prodotti con taglio bordolese, assurti, nel corso degli anni, a veri e propri simboli dell’enologia internazionale. Tra questi eccelle il Capo di Stato, punta di diamante della produzione, un vino premiato e conosciuto in tutto il mondo. Ma la straordinaria vocazione del terroir e la scelta di privilegiare l’alta qualità sia in vigna che in cantina sono ben avvertibili in tutta la produzione, dalle espressioni in purezza dei vitigni internazionali ai Prosecchi nati nel territorio di Asolo. 

Informazioni

Regione
Vini principali
Prosecco, Cabernet Sauvignon, Merlot e Cabernet Franc
Anno fondazione
1951
Ettari vitati
60
Uve di proprietà
90%
Produzione annua
400.000 bt
Enologo
Mauro Rasera
Indirizzo
Via Martignago, 23, 31040 Volpago del Montello (TV)
I vini della cantina Conte Loredan Gasparini - Venegazzù