Controvento

Una realtà vitivinicola spontanea a Rocca San Giovanni

La cantina Controvento, rappresentata dalla figura del vignaiolo Vincenzo di Meo, è una piccola realtà produttiva abruzzese “naturalmente controcorrente che offre vini autentici e spontanei, realizzati nel totale rispetto dell’ecosistema. Tutto nasce in provincia di Chieti, all’interno del comune di Rocca San Giovanni, splendida cittadina di poco più di 2.000 abitanti che fa parte del Club dei Borghi più belli d’Italia. Il contesto ambientale è quello ameno della riserva naturale Fosso delle Farfalle, il cui nome deriva dall’abbondante presenza di fossati e grotte naturali che durante la Seconda Guerra Mondiale hanno offerto riparo a partigiani e sfollati.

Qui, Vincenzo di Meo coltiva all’incirca 6 ettari di vigneti a regime biologico certificato, che beneficiano della costante presenza di brezze marine provenienti dal vicino Mar Adriatico e dei terreni di prevalente matrice calcareo-argillosa. Tutto il processo di lavorazione si esegue rispettando il sistema suolo-pianta così come l’espressione del vino finito, con interventi mirati e mai invasivi. Perseguendo questa logica produttiva, in campo si impiegano preparati biodinamici e si rifiuta qualunque prodotto chimico di sintesi, mentre in cantina si lavora senza qualsivoglia addizione o correzione, escludendo anche le aggiunte di solforosa. Da tradizione del luogo, i vitigni maggiormente coltivati sono il Montepulciano e il Trebbiano d’Abruzzo, accanto a cui trovano posto anche Fiano, Passerina, Malvasia e Cabernet Sauvignon. Tutte le fermentazioni hanno luogo spontaneamente e le masse non vengono né chiarificate né filtrate, allo scopo di non snaturare le caratteristiche più pure dei vini.

I curiosi nomi e i simpatici disegni che descrivono le varie etichette richiamano per lo più il mare: ‘Moby Dick’, ‘Altomare’ e ‘Limite Acque Sicure’ rappresentano alcuni esempi. Siano bianchi, rossi o rifermentati in bottiglia, le interpretazioni di Controvento hanno sempre un carattere genuino e conviviale in grado di portare allegria a tavola.

Altre informazioni

Regione
Anno fondazione
1978
Ettari vitati
6
Uve di proprietà
100%
Enologo
Vincenzo Di Meo
Indirizzo
Azienda Agricola di Meo Vincenzo - Vini Controvento, Contrada Sterpari - 66020 Rocc San Giovanni (CH)
Controvento