Damilano

Ricerca, qualità e precisione: il successo del Barolo nel mondo

Damilano è una storica realtà vitivinicola delle Langhe che è diventata nel corso degli anni un marchio di riferimento del Barolo in Italia e soprattutto all’estero. La cantina può contare su un vasto patrimonio vitato che si estende tra le zona più vocate per la coltivazione del Nebbiolo, come i celebri cru Cannubi, Brunate, Cerequio e Liste, oltre ad alcuni appezzamenti provenienti dai comuni di Barolo, Ginzane Cavour, Novello e Monforte. A completare l’offerta ci sono anche altre varietà diffuse localmente quali Dolcetto, Barbera, Arnesi e Moscato. L’attività della cantina risale al 1890 quando Giuseppe Borgogno, bisnonno degli attuali proprietari, iniziò a produrre le prime bottiglie. La proprietà passò nella mani del genero Giacomo Damilano che ampliò l’attività e rinnovò la cantina con l’aiuto dei figli. La quarta generazione, composta da Paolo, Guido e Mario Damilano, è l’attuale proprietaria della tenuta che ha dato valore ed energia all’attività, distribuendo i prodotti sui mercati internazionali e riscuotendo un grande successo nel gusto americano.

La cantina Damilano è oggi sinonimo di innovazione e qualità. Una tradizione secolare che si rinnova e che ogni anno cresce e acquista sempre più successo, in virtù di una produzione basata sulla costante ricerca dell’eccellenza. Un lavoro meticoloso e studiato che parte dalla cura e rispetto delle vigne e si spinge fino alla cantina, dove i potenziali vini vengono seguiti in ogni singolo processo prima di maturare per anni nelle botti di legno.

I vini Damilano sono prevalentemente grandi rossi da affinamento, come Baroli, dal profilo prestigioso, corposo e preciso. Pronti da provare subito per godere della loro giovane materia, oppure da aspettare per anni in cantina per assaporare la loro piena maturazione. Vini carichi di territorialità che richiamano a gran voce abbinamenti culinari di un certo spessore, possibilmente della cucina piemontese, dalla selvaggina ai brasati, dai formaggi stagionati agli spezzatini, dalla cacciagione agli stufati di carne.

Informazioni

Regione
Vini principali
Barolo, Barbera, Nebbiolo
Anno fondazione
1935
Ettari vitati
53
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
320.000 bt
Indirizzo
Damilano Wine Shop, Via Roma, 31 - 12060 Barolo (CN)
I vini della Cantina Damilano