David Lefort

La passione per i vini autentici di un grande e giovane vigneron de la Côte Chalonnaise

Il Domaine di David Lefort si trova in Borgogna, nella parte settentrionale della Côte Chalonnaise, a sud del famoso territorio della Côte de Beaune. Al timone del Domaine c’è il giovane vigneron David Lefort, che dopo una laurea in medicina conseguita all’Università di Digione, ha proseguito i suoi studi a Parigi presso l’università della Sorbonne seguendo corsi di filosofia. Ma al termine degli studi universitari, il richiamo delle radici familiari ha avuto il sopravvento. David decide di occuparsi del podere di famiglia. Dopo aver conseguito un Master in Vigne e Terroirs nel 2007, per completare la sua formazione e acquisire l’esperienza necessaria, ha lavorato presso il Domaine Lorenzon a Mercurey e a Clos de Tart.

La tenuta si estende sui territori delle Appellation di Mercurey e Rully. Il nucleo originario comprendeva le parcelle di due prestigiosi Premier Cru di Mercurey “Les Champs-Martin” e “Clos de l’Évêque”, due ettari di cui 1,5 attualmente in produzione. Il Domaine si è poi ingrandito nel corso del 2013 e 2014 con l’acquisizione di alcune vigne di Chardonnay a Rully, nelle parcelle “Chaponnière” e “La Chaume” di circa due ettari e un ettaro di Pinot Noir e Chardonnay nella parcella “Cailloux”. Nel complesso le vigne attualmente in produzione si estendono su circa 5 ettari, che sono stati gestiti fin dall’inizio in regimo biologico. La certificazione è arrivata nel 2013 e oggi in campagna si applicano anche i principi della biodinamica.

Le vigne sono lavorate con cura e passione artigianale, nel massimo rispetto delle piante, in modo che possano raggiungere un naturale equilibrio.  Tutte le vendemmie sono realizzate a mano in piccole cassette, in modo da conferire in cantina grappoli intatti e sani. I terreni particolarmente vocati delle Appellation Mercurey e Rully e il clima fresco e soleggiato, permette di ottenere una perfetta maturazione di Chardonnay e Pinot Noir, con uve ricche di profumi e d’aromi. La massima qualità delle uve è l’obiettivo primo di David, che in cantina si limita ad accompagnare i mosti verso la trasformazione in vino, senza interventi enologici invasivi e cercando di valorizzare la personalità dei due nobili vitigni di Borgogna e il carattere raffinato e preciso tipico della regione della Côte Chalonaise.

Informazioni

Anno fondazione
2010
Ettari vitati
5
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
20.000 bt
Indirizzo
4 Rue Neuve - 71150 Rully, Francia
I vini di David Lefort