Depperu

La Sardegna nel calice secondo i fratelli Depperu

Depperu è una cantina storica della Sardegna settentrionale in provincia di Olbia-Tempo, che produce dai primi anni del 2000 vini territoriali e personali a partire dai classici e tradizionali vitigni del luogo. Nasce dapprima con Paolo Depperu e viene portata avanti con spirito coraggioso e ambizioso dai tre figli Luciano, Andrea e Giovanni, rispettivamente responsabile commerciale, cantiniere e vignaiolo. Una storia di viticoltura famigliare in cui i tre fratelli occupano un ruolo di pregio e rinomanza; merito loro di aver reso il nome Depperu una garanzia in tutto l’areale del Gallurese.

Depperu si estende su 20 ettari di vigneto suddivisi in 15 ettari dedicati esclusivamente al Vermentino, con vecchie vigne di 40 anni di età e i restanti 5 a base Nebbiolo. Tutte le vigne coltivate a Vermentino sono suggestivamente disposte su un’intera collina a 350 metri di altitudine nella località Luras, nel cuore della Gallura, su suoli che si sono formati in seguito a disfacimento granitico. I nuovi impianti acquistati si trovano invece a Calangianus. Infine il Nebbiolo trova la propria dimora in località Pedralza, a 450 metri di altitudine su terreni in prevalenza argillosi. La qualità delle uve è da ritenersi davvero alta, grazie all’eccezionalità del terroir dotato di un microclima unico e singolare dove le brezze del mare abbracciano i le temperature più fresche dell’entroterra. La perfetta maturazione delle uve è garantita da questo crocevia di venti, che tutela gli acini dall’attacco di muffe, mantenendoli sani e intatti.

La roccaforte di Depperu ha ormai preso casa dai primi anni 2000 in Località Sas Ruinas, a cui si ispira il nome di uno dei Vermentini più conosciuti della linea di casa. Le vendemmie sono annualmente svolte a mano, le vinificazioni hanno luogo in cantina a temperatura controllata principalmente in serbatoi di acciaio e gran parte degli affinamenti si concludono in botti di rovere. I tratti inconfondibili dei vini di Depperu, che si confermano anno dopo anno con grande pregio, sono la macchia mediterranea, la mineralità e l’acidità. Una cantina che si conferma essere espressione viva e tipica di Sardegna in tutta la sua territorialità, percepibile calice dopo calice!

Informazioni

Regione
Vini principali
Vermentino, Nebbiolo
Anno fondazione
2000
Ettari vitati
20
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
130.000 bt
Enologo
Andrea Depperu
Indirizzo
Località Sas Ruinas - 07025, Luras (OT)
I vini della cantina Depperu