Domaine de Courcel

Il fascino senza tempo delle eccellenze di Pommard

Il Domaine de Courcel si trova a Pommard, al centro della Côte de Beaune, in uno dei terroir più famosi al mondo per la produzione di straordinari rossi a base di Pinot Noir. Il suo territorio ospita i famosi Premier Cru di: Le Grand Clos des Epenots, Les Rugiens, Les Frémiers e Les Croix Noires. Il Domaine de Courcel è stato fondato nel lontano XVII secolo e ancora oggi ha conservato il carattere familiare delle origini e l’antico savoir-faire tradizionale, tramandato gelosamente di generazione in generazione, come un prezioso patrimonio. La tenuta si estende complessivamente su una decina di ettari ed è situata pochi chilometri a sud della cittadina di Beaune.

Come consuetudine di quasi tutti i Domaine della Borgogna, la proprietà è spezzettata in molte piccole parcelle, per il 75% classificate Premier Cru. Per mettere in risalto le particolari sfumature del terroir, ogni vigna è vinificata separatamente e questa frammentazione si rispecchia poi perfettamente nella gamma delle etichette. Il Domaine de Courcel produce, infatti, sette diversi vini, che nascono tutti da Climat di Pommard. I vigneti si trovano in due zone diverse: a sud del village, sulla collina tra Pommard e Volney e a nord, sulla collina tra Pommard e Beaune. Il Domaine possiede la più grande estensione di vigne Premier Cru di Pommard, con appezzamenti di altissimo pregio. Circa metà delle vigne si trova nel Premier Cru Le Grand Clos des Epenots, tra i terroir più prestigiosi di tutta l’area.

In campagna si utilizzano pratiche di coltivazione tradizionali, rispettose della vite e dell’ecosistema ambientale, con alta densità d’impianto e rese molto basse. Le vendemmie si svolgono a piena maturità fenolica delle uve, in modo d’avere aromi molto ricchi e intensi. I grappoli sono rigorosamente selezionati in vigna e poi sul tavolo di cernita, prima di procedere alle fermentazioni. Le vinificazioni del Pinot Noir sono effettuate a grappolo intero, senza diraspare le uve, e a bassa temperatura con estrazioni molto delicate. Gli affinamenti si svolgono in barrique di rovere francese, accuratamente selezionate, per un periodo di circa due anni. La produzione complessiva si aggira sulle 30.000 bottiglie annue.

Altre informazioni

Ettari vitati
10.5
Indirizzo
29 Pl. de l'Église - 21630 - Pommard (Francia)
I vini della cantina Domaine de Courcel