Domaine de L'Ile

Il sole e il mare di Porquerolles in un calice

Il Domaine de l'Île si trova a Porquerolles, un piccolo paradiso di fronte al promontorio di Hyères, nel cuore della Provenza. L’isola fa parte del Parc National de Port-Cros et Porquerolles e ha conservato una natura intatta e incontaminata. A parte il piccolo borgo del porto, l’isola è praticamente disabitata e ancora coperta da una fitta vegetazione di pini marittimi, olivi e di arbusti spontanei della macchia mediterranea. Le sue coste rocciose, con incantevoli insenature e piccole spiagge, il suo mare trasparente, limpido e turchese, ne fanno un luogo da sogno, che ha saputo preservare il suo antico aspetto selvaggio.

Le vigne del Domaine de l'Île si trovano all’interno di questo inusuale contesto naturale, che rende la tenuta veramente unica nel suo genere. La sua storia ha radici antiche. L’isola è stata acquistata da François-Joseph Fournier nel 1910. Nel secondo dopoguerra, lo stato francese ne ha acquisito quasi l’intera proprietà dagli eredi, tranne la parte di Lélia Fournier, che ha deciso di conservare le sue terre e di ripiantare le vigne nella piana di Brégançonnet. Il figlio Sébastien ne ha continuato l’opera sviluppando la tenuta con nuovi impianti ed elevando il livello qualitativo dei vini fino al 2019, quando ha deciso di cedere la proprietà alla Maison Chanel.

Le vigne godono di un clima mite, tipicamente mediterraneo, con una luminosità eccezionale, sempre rinfrescato dalle brezze del mare o dal soffio del Mistral. I terreni sono pietrosi, composti da scisti e argille, piuttosto poveri e particolarmente adatti a una viticoltura di qualità basata su basse rese. Le escursioni termiche tra il giorno la notte, regalano uve dagli aromi intensi, che arrivano all’epoca della vendemmia perfettamente mature. Per quanto riguarda i vitigni, la scelta è caduta sulle varietà storicamente presenti nel sud della Francia. Per le uve a bacca rossa sono state scelte: Grenache, Mourvèdre, Syrah, Cinsault e Tibouren, mentre tra i bianchi si è privilegiato il Rolle, o Vermentino, che in riva al mare si esprime su eccellenti livelli qualitativi. Si tratta di una tenuta che propone i classici vini della Provenza declinati con una particolare connotazione territoriale, che regala un profilo, marino, solare e iodato, una sorta di cifra distintiva tipica del terroir.

Note aggiuntive

Indirizzo
83400 - Porquerolles (Francia)
I vini della cantina Domaine de L'Ile