Domaine des Maravilhas

Eccellenze della Valle del Rodano meridionale

Domaine des Maravilhas è una tenuta francese che possiede vigneti in diverse zone della Valle del Rodano meridionale: Châteauneuf-du-Pape, Lirac, Laudun e Côtes du Rhône, tutte gestite in regime di agricoltura biodinamica, in modo da poter proporre vini sani e genuini. Il Domaine è stato creato nel 2014 da Jean-Frédéric e Morgane Bistagne, due grandi appassionati di vini, che hanno deciso di lanciarsi nel mondo della produzione, rilevando un antico podere familiare coltivato da più generazioni e le cui origini risalgono al XVII secolo. Coltivata da sempre nel massimo rispetto di un contesto naturale ancora selvaggio e incontaminato, dominato dalla presenza di una rigogliosa macchia mediterranea, la tenuta è stata pioniera di una viticoltura rispettosa dell’ambiente e ha ottenuto la certificazione biologica nel lontano 1992 e quella biodinamica nel 2004.

La proprietà si trova nella zona tra Saint-Laurent des Arbres e Saint-Victor la Coste e si estende su 24 ettari di cui 18 dedicati alla viticoltura. Nel 2015 sono state acquisite anche tre parcelle nella prestigiosa area di Chateauneuf-du-Pape. Le vigne si trovano sulle antiche terrazze alluvionali del Rodano, composte da galets roulés, che insistono su un substrato di sabbie e argille. È un terroir unico nel suo genere, che appare come una distesa infinita di ciottoli. Si tratta di un suolo molto drenante e povero ma capace di trattenere in profondità riserve d’acqua, indispensabili per superare i periodi estivi di siccità. I ciottoli, inoltre, trattengono il calore del sole e lo restituiscono la notte alle piante, favorendo ottime maturazioni delle uve.

I vigneti sono stati piantati con orientamento nord-sud, in modo che possano beneficiare dell’esposizione al Mistral, che soffia costantemente da nord e contribuisce a tenere freschi, asciutti e sani i grappoli. Il clima, infatti, è tipicamente mediterraneo, caldo e secco, mitigato dalle brezze marine che risalgono dalla costa verso l’entroterra. La tenuta è gestita con grande cura e i terreni non sono mai stati trattati con diserbanti, concimi o altre sostanze chimiche. La presenta di boschi isola e protegge le vigne da qualsiasi possibile deriva esterna e favorisce una ricca biodiversità. La natura dei suoli costringe le piante a scendere in profondità alla ricerca di acqua e sostanza nutritive, rendendo le viti più forti e resistenti. Grazie al clima ideale, i trattamenti con rame, zolfo, decotti e tisane sono ridotti al minimo. In cantina si eseguono vinificazioni molto semplici e rispettose della materia prima, per ottenere vini sinceri e genuini.

Altre informazioni

Ettari vitati
10
Indirizzo
5 Impasse du Château d'Eau - 30126 - Saint-Laurent-des-Arbres (France)
I vini della cantina Domaine des Maravilhas