Domaine Jean-Jacques Confuron

Vini autentici e della tradizione in Borgogna

Il Domaine Jean-Jacques Confuron è una piccola realtà familiare della Borgogna che si trova a Premeaux, pochi chilometri a sud della famosa cittadina di Nuits-Saint-Georges. La tenuta è gestita da Sophie Confuron e Alain Meunier, che con passione e attenta cura artigianale, si occupano degli 8 ettari di vigne, producendo vini di eccellente livello qualitativo, che rappresentano molto bene un terroir di assoluta eccellenza. Il Domaine è costituito da una serie di piccole parcelle, ognuna con peculiari caratteristiche di suoli e microclima. La massima attenzione è rivolta alla campagna, con la consapevolezza che ogni buon vino non può che nascere da vigne coltivate in armonia con l’ambiente circostante.

Tra i filari si applicano i principi dell’agricoltura biologia e le pratiche della biodinamica, senza utilizzare diserbanti o trattamenti chimici, in modo da mantenere l’ambiente intatto e incontaminato, nel massimo rispetto della natura. Per conservare la massima vitalità dei suoli, alcune parcelle sono lavorate solo utilizzando il cavallo, in modo da non compattare il terreno e lasciarlo sempre soffice e ben areato. La conduzione della vigna, ispirata ai principi di ecosostenibilità, favorisce anche la presenza di una ricca biodiversità, che rappresenta un’enorme ricchezza per il vigneto e per l’ambiente nel suo complesso. Grazie a tutte queste attenzioni, le viti hanno trovato un loro naturale equilibro, con una maggior capacità di resistenza nei confronti degli attacchi patogeni.

Il clima mite e ventilato e i suoli composti da marne calcareo argillose, sono da sempre l’habitat perfetto per i due vitigni protagonisti indiscussi del territorio della Côte d’Or: il Pinot Noir e lo Chardonnay. L’attenta gestione delle vigne, consente di arrivare all’epoca delle vendemmie con uve perfettamente mature, sane e genuine. Le vinificazioni si svolgono in modo molto semplice, con un utilizzo di pratiche enologiche poco invasive, senza additivi e con percentuali molto basse di solforosa. La gamma dei vini comprende etichette molto interessanti, soprattutto per quanto riguarda i rossi, con bottiglie che nascono nei pregiati terroir di: Chambolle-Musigny, Clos Vougeot Grand Cru, Vosne-Romanée Premier Cru Les Beaumonts, Romanée-Saint-Vivant Grand Cru, Nuits-Saint-Goerges Premier Cru Aux Boudots e Nuits-Saint-Goerges Les Fleurières.

Altre informazioni

Indirizzo
Les Vignottes D974 - 21700 - Premeaux-Prissey (Francia)
I vini del Domaine Jean-Jacques Confuron