Domaine Jerome Chezeaux

Un Domaine familiare nel cuore della Côte de Nuits

Il Domaine Jerome Chezeaux si trova a Premeaux-Prissey, un piccolo borgo nei pressi di Nuits-St-Georges. Le sue origini risalgono agli anni ‘30 e nel 1971 è stato acquistato dalla famiglia Chezeaux, che ha creato il Domaine Bernard Chezeaux. Nel 1993 la proprietà è passata sotto il controllo di Jérôme Chezeaux, che ha definitivamente cambiato il nome della tenuta in Domaine Jerome Chezeaux. La proprietà si trova nel magnifico territorio della Côte de Nuits e si estende complessivamente su una superficie di 12 ettari, suddivisi in vari appezzamenti coltivati nei famosi comuni di: Premeaux-Prissey, Nuits-St-Georges, Vosne-Romanée e Vougeot. Un mosaico di vigne di grande prestigio, in cui trovano spazio alcune delle Appellation più celebri e quotate di tutta la regione della Borgogna.

Jerome Chezeaux gestisce il domaine seguendo le antiche consuetudini apprese dal padre e affinate con gli studi in enologia presso il Lycée Viticole de Beaune. Le vigne sono condotte secondo le tradizioni del territorio, con alta densità d’impianto e basse rese, in modo d’avere una forte competizione tra le piante e uve d’altissima qualità con aromi ricchi e concentrati. Le vinificazioni si svolgono in modo semplice, cercando di rispettare al massimo la qualità eccezionale della materia prima, con interventi enologici ridotti al minimo. Nascono così vini dal volto tipicamente territoriale, capaci di proporre nel calice le infinite sfumature della Borgogna, da secoli attenta a valorizzare ed esaltare le piccole differenze tra le varie parcelle con vinificazioni e imbottigliamenti dedicati a ogni vigna.

L’estrema parcellizzazione della superficie del domaine, permette a Jerome di proporre vini di ben 14 diverse Appellation. Per tutte le Appellation Village, 1er Crus e Grands Crus le vendemmie si svolgono manualmente, con selezione in vigna dei migliori grappoli. Le uve sono sottoposte a una macerazione a freddo di alcuni giorni e poi avviate alla fermentazione con macerazione sulle bucce di 2 o 3 settimane. I vini maturano 18 o 24 mesi, utilizzando barrique di rovere francese per 1/3 nuove e il resto già usate. I vini di Nuits-Saint-Georges sono strutturati, caratterizzati da aromi intensi, complessi e da una trama tannica importante. Vosne-Romanée regala rossi di straordinaria eleganza e finezza, con aromi delicati e tannini setosi. Infine, i vini di Clos de Vougeot sono armoniosi e raffinati, con una notevole intensità e persistenza aromatica.

Informazioni

Anno fondazione
1971
Ettari vitati
12
Uve di proprietà
100%
Indirizzo
Chezeaux Jérome, 6 Route de Nuits St Georges, 21700 Premeaux-Prissey, Francia
I vini del Domaine Jerome Chezeaux