Domaine Leflaive

Eccellenza e natura: una storica famiglia di viticoltori della Borgogna

Domaine Leflaive si afferma tra le realtà vitivinicole storiche e più rinomate di Puligny-Montrachet, in Borgogna. La famiglia Leflaive è proprietaria di vigne da più di 4 secoli ed è nel 1717 che Claude Leflaive s’istallò a Puligny. Ma la vera fondazione del Domaine attuale avvenne nel 1920, quando Jospeh Leflaive decise di vinificare e commercializzare in proprio i vini dai vigneti prestigiosi della famiglia che fino ad allora erano prodotti da negociants. Con l’aiuto di Francois Virot reimpiantò le viti devastate dalla filossera, selezionando i portainnesti che meglio si adattavano al microclima della zona. Alla morte di Jospeh, nel 1953, presero le redini dell’attività i 4 figli (Joseph, Jeanne, Anne e Vincent) portando il Domaine ad alti livelli di eccellenza. Oggi la cantina è gestista interamente da Anne-Claude Leflaive, figlia di Vincent.

La filosofia della cantina è improntata fin dall’inizio al rispetto del terroir, all’umiltà verso le forze naturali e ad una rigorosa e costante ricerca di eccellenza nella produzione del vino. Il vigneto, che si estende per 25 ettari, è condotto secondo il metodo biodinamico, che consente di preservare la vera natura dei vini prodotti.

I vini della cantina Domaine Leflaive sono caratterizzati da una netta mineralità eda grande intensità e ricchezza, hanno un alto potenziale di invecchiamento, presentando maggiore complessità e finezza. Ciascuno esprime le caratteristiche del terroir di provenienza e regala sensazioni uniche. 

Informazioni

Regione:
Vini principali
Pouilly Fuissé, Puligny Montrachet
Anno di fondazione
1920
Ettari vitati
25
Uve di proprietà
100%
Indirizzo
Place Pasquier de la Fontaine - 21190 Puligny-Montrachet
I vini della cantina Domaine Leflaive