Domaine Michel Gros

Vini di grande classe e carattere a Vosne-Romanée

Il Domaine Michel Gros si trova a Vosne Romanée, in uno dei luoghi più famosi al mondo per la produzione dei grandi vini di Borgogna. Siamo nel cuore della Côte de Nuits, patria dei grandi Pinot Noir caratterizzati da straordinaria eleganza e complessità. Il Domaine è stato creato nel 1830 e ancora oggi conserva il nucleo più antico, costituito dal Vosne Romanée Premier Cru Clos des Réas, acquistato nel 1860 dal fondatore Alphonse Gros. Nel corso degli anni, il Domaine ha progressivamente aumentato il suo parco vigne acquisendo numerose parcelle di alto pregio, fino a raggiungere i 23 ettari attuali. Oggi il timone della tenuta è nelle mani di Pierre Gros, che rappresenta la settima generazione di questa importante dinastia di viticoltori.

Ancora oggi il Domaine è gestito con passione e rigorosa cura artigianale per i dettagli, con un controllo diretto e puntuale su tutto il processo, dalla vigna fino alla commercializzazione delle bottiglie. Tutte le vendemmie si svolgono manualmente con un‘attenta selezione dei migliori grappoli, in modo da portare in cantina solo uve sane e mature. I grappoli sono ulteriormente controllati prima di procedere alle fermentazioni, che si svolgono con estrazioni molto delicate e periodici rimontaggi. Al termine del processo di decantazione naturale, il vino è avviato alla fase d’affinamento, che avviene con utilizzo di barrique di rovere francese, in parte nuove e in parte usate, a secondo delle varie etichette. L’uso del legno è sempre molto discreto, in modo da non alterare mai il bouquet varietale delle uve.

Grazie a queste particolari attenzioni, il Domaine Michael Gros è in grado di proporre al mercato una gamma di etichette di eccellente livello qualitativo, che esprimono molto bene il carattere dei grandi vini della Côte de Nuits. La gamma del Domaine è incentrata soprattutto sulle bottiglie dei grandi Pinot Noir di Vosne Romanée, Chambolle Musigny e Nuits St Georges, ma non mancano alcune etichette di Chardonnay di eccellente livello. I vini consentono di scoprire le diverse sfaccettature delle Appellation e le sfumature dei singoli cru, mettendone in luce peculiarità assolutamente uniche. Un Domaine imprescindibile per tutti gli appassionati di questa mitica regione del vino.

Altre informazioni

Anno fondazione
1830
Indirizzo
7 Rue des Communes - 21700 - Vosne-Romanée (Francia)
I vini del Domaine Michel Gros