Domaine Rablot Marchand

Grandi vini che celebrano i famosi cru di Chambolle-Musigny e Vosne-Romanée

Il Domaine Roblot Marchand si trova in Borgogna, per la precisione a Chambolle-Musigny, in una delle zone più prestigiose della Côte d’Or. Frédéric Roblot è l’erede di una famiglia di vigneron che coltiva la vite in queste terre fin dall’inizio del ‘900. Ha abbandonato la consuetudine delle generazioni passate di vendere le uve o i vini ad altri produttori, per cominciare a imbottigliare direttamente con il proprio nome i vini del domaine. Grazie alla passione e all’amore per la sua terra, ha saputo conservare un approccio artigianale, che permette di realizzare etichette dal volto autentico, vera espressione di un grande terroir. Bottiglie che hanno il pregio di poter essere bevute da subito con grande piacere, ma che invecchiano benissimo, almeno per una decina d’anni e più.

La proprietà si stende complessivamente su otto ettari, suddivisi in varie parcelle, che si trovano nelle prestigiose e famose zone di: Chambolle-Musigny, Vosne-Romanée e Hautes-Côtes de Nuits. Territori legati a una storia millenaria, che dalla colonizzazione romana della Gallia, passando per l’epoca medioevale dei monasteri, hanno sempre tenuto viva la tradizione della viticoltura. La regione gode di condizioni ideali per la vite, con splendide esposizioni collinari baciate dal sole e un clima fresco e ventilato, particolarmente adatto a uve nobili come il Pinot Noir e lo Chardonnay. È in questa regione che i due vitigni riescono a esprimersi sui massimi livelli, regalando vini che da secoli sono considerati tra le migliori eccellenze a livello mondiale.

La gamma dei vini Roblot Marchand offre interessanti espressioni del territorio della Borgogna. Chambolle-Musigny, sede del domaine, si trova nel cuore della Côtes de Nuits. Si tratta di un piccolo borgo, un tempo sede dell’Abbazia di Cîteaux, con vigneti coltivati a un’altitudine compresa tra i 250 e i 300 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a est e terreni di matrice prevalentemente calcarea con presenza d’argille. I suoi vini si distinguono per intensità e longevità. Vosne-Romanée rappresenta la punta di diamante del territorio della Côtes de Nuits, con alcune delle migliori espressioni in assoluto del Pinot Noir. La presenza di suoli composti da calcare e marne argillose dona ai vini un volto ricco, vellutato ed elegante, con tannini setosi. Infine, il Domaine Roblot Marchand produce anche ottime etichette dell’Appellation Hautes Côtes de Nuits, che soprattutto nelle annate più calde, esprime vini dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Informazioni

Indirizzo
Rablot Marchand et Fils, 19 Rue de Morey, 21220 Chambolle-Musigny, Francia
I vini del Domaine Rablot Marchand