Domaine Vacheron

Tutte le sfumature del territorio di Sancerre

Il Domaine Vacheron è uno delle realtà più importanti dell’area di Sancerre. Si tratta di una cantina di antiche origini, che affonda le sue radici all’inizio del ‘900. Oggi la tenuta è gestita dai fratelli Jean-Louis e Denis insieme ai figli Jean-Dominique e Jean-Laurent, che coltivano una proprietà di ben 48 ettari nella pregiata Appellation di Sancerre. Da sempre condotto con grande attenzione per il contesto ambientale, dal 2005 il Domaine segue i principi della biodinamica in modo da garantire uve sane e genuine. La cantina possiede un proprio vivaio di barbatelle, che insieme a un’attenta cura delle vigne, permette di produrre vini di alta qualità, capaci di esprimere le migliori eccellenze della denominazione.

Le antiche conoscenze tramandate di generazione in generazione, hanno creato una profonda conoscenza del territorio di Sancerre, che permette di coglierne tutte le peculiarità. Proprio la consapevolezza dell’unicità di ogni vigna, ha condotto il Domaine a realizzare vinificazioni separate e a creare etichette con le uve di singole parcelle. Sono stati applicati gli stessi principi che hanno reso famosa la Borgogna. Una scelta che ha consentito di mettere in luce la grande varietà di microclimi e di suoli presenti nell’area di Sancerre, che possono dare origine a vini unici e particolari. Oggi la gamma del Domaine propone molte bottiglie dedicate ai migliori cru della tenuta, che permettono di valorizzarne le più interessanti sfumature del terroir.

La zona di Sancerre fa parte del cosiddetto vigneto centrale francese e si trova nel cuore della Valle della Loira. Il clima, fresco e continentale, è mitigato dalla presenza del grande fiume, che permette di addolcire le temperature più rigide. I terreni sono particolarmente vocati, caratterizzati dalla presenza di suoli calcarei, calcareo-argillosi e di zone ricche di silicio. In queste particolari condizioni pedoclimatiche, il Sauvignon blanc si è adattato benissimo e regala vini di straordinaria finezza ed eleganza. Si tratta di bianchi dal profilo raffinato e dagli aromi intensi e profondi, caratterizzati da una tipica vena salina e minerale, che rappresenta una vera e propria cifra stilistica della denominazione.

Altre informazioni

Ettari vitati
40
Indirizzo
1 Rue du Puits Poulton, 18300 Sancerre, Francia
I vini del Domaine Vacheron