Domaines de Baron de Rothschild

Icona e leggenda enologica nella storia: Barons de Rothschild

I Domaines de Baron de Rotschild rappresenta l’insieme delle tenute acquisite durante i secoli dai discendenti della famiglia Rothschild, che acquistarono nel 1868 la storica tenuta fondata da Jacques de Segur nel 1670, conosciuta in tutto il mondo per il leggendario e inarrivabile Chateau Lafite. Nobilissimo e sublime, questo assemblaggio da uve bordolesi vanta tra i suoi estimatori personalità di incredibile rilevanza storica, come ad esempio il Cardinal Richelieu che alla corte di Luigi XV lo chiamava vin du Roi (il vino del Re) e come anche Thomas Jefferson, terzo presidente degli Stati Uniti d’America, che fece serigrafare le sue iniziali su alcune bottiglie dell’annata 1787.

La famiglia dei Baron de Rothschild è quindi legata indissolubilmente alla leggendaria arte enologica di Bordeaux, che li ha visti sin dagli albori in testa alle gerarchie che dettavano il prestigio e l’eccellenza internazionali, tanto da rendere possibile l’acquisizione di altri Chateau del territorio bordolese: Duhart Milon, L’Evangile e Rieussec. La storia del loro Domaine dura quindi da più di tre secoli, annoverando ben cinque generazioni alla guida della proprietà che nel tempo ha acquisito altre realtà produttive in Francia e in Sud America come Aussieres nel Languedoc, Los Vascos a Colchagua in Chile e Bodegas Caro a Mendoza, in Argentina.

Ovunque impiantino vigne, i Baron de Rothschild riescono in qualsiasi caso a raggiungere l’eccellenza, declinando vitigni dalle infinite possibilità come Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Malbec in piccoli capolavori di enologia internazionale, destinati a durare nel tempo e, soprattutto, nella storia. Per ampliare la loro linea d’offerta hanno ultimamente sviluppato una selezione di vini accessibili anche al grande pubblico, racchiudendo in ogni bottiglia lo stile e l’eleganza che caratterizza anche le etichette migliori, ottenuti dalle vigne situate nell’areale bordolese di proprietà dei Barons de Rothschild.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Vin de Bordeaux
Anno fondazione
1670
Ettari vitati
300
Enologo
Charles Chevallier
Indirizzo
33250 Pauillac, Francia
I vini dei Barons de Rothschild