Domenis 1898

A Cividale del Friuli, Domenis 1898 produce da quattro generazioni una grappa unica

Era il 1898 quando Pietro Domenis fondò la propria distilleria a Cividale del Friuli, in provincia di Udine, con l’obiettivo di realizzare grappe di altissima qualità. Utilizzando un antico metodo di produzione, egli abbracciò l’arte distillatoria partendo da diverse materie prime come la vinaccia bianca, la vinaccia nera e la frutta fresca, elaborando una grappa apprezzata per le sue superiori qualità organolettiche che la distinguevano dalle comuni grappe dell’epoca. Nel corso dei decenni seguenti diverse generazioni della famiglia Domenis si sono trasmesse le conoscenze del mestiere, conoscenze che Pietro tramandò a Emilio, il quale a sua volta le trasmise ai figli Pietro, Silvano e Dino. Oggi, al timone di questa realtà a conduzione famigliare si trova Cristina, quarta generazione della distilleria Domenis, la quale grazie all’esperienza ultracentenaria della famiglia e avvalendosi delle più moderne tecnologie del settore prosegue nell’elaborazione di prodotti di pregevole fattura, con una gamma che, oltre alle grappe, comprende gin, amari, sambuca, bitter, vermouth e creme.

Il processo produttivo di Domenis inizia con una severa cernita delle materie prime provenienti da oltre 300 tenute vinicole friulane. La selezione avviene durante tutto il periodo della vendemmia ed è finalizzata a ritirare vinacce freschissime, che vengono immediatamente riposte in silos al riparo dall’aria fino al momento della distillazione. Garanzia di qualità è poi l’impianto di distillazione discontinuo in rame utilizzato, costituito da otto alambicchi a vapore diretto che riescono a estrarre unicamente i migliori aromi contenuti nelle vinacce. La lavorazione è affidata alla passione, alla sensibilità e alla cura dei mastri distillatori, abili nell’adattare l’impianto alle caratteristiche della materia prima.

Quella di Domenis è una produzione ampia e variegata, con la linea ‘Storica’, inaugurata nel 1986 dai fratelli Pietro e Silvano, che racchiude alcuni dei prodotti più pregiati realizzati da questa distilleria friulana. Domenis è inoltre artefice di una linea di prodotti biologici certificati, a testimonianza del suo impegno attivo nella salvaguardia ambientale.

Altre informazioni

Distillati principali
Grappa
Anno fondazione
1898
Indirizzo
Via Darnazzacco, 30 - 33043 Cividale del Friuli (UD)
Le grappe di Domenis 1898