Dominio del Urogallo

Vini della Asturie nati da un ideale di limpidezza: agricoltura biodinamica e forte aderenza territoriale

Dominio del Urogallo è una piccola cantina situata in una valle circondata dalle montagne dell’Asturie, nel nord della Spagna. È nata nel 2009 dalla passione e dal talento creativo dei due amici Nicolas Marcos e Francisco Asencio: figlio di viticoltori il primo, con importanti esperienze di viticoltura in Francia e negli Stati Uniti; proveniente dal campo delle energie rinnovabili il secondo, da sempre attento alle tematiche ambientali. L’obiettivo è quello di produrre vini autentici e territoriali a partire da soli vitigni autoctoni, senza ricorrere a compressi e ad omologazioni. Lo stile della cantina è infatti riassunto dalla parola “limpieza”, cioè limpidezza e trasparenza, assenza di artifici e pieno rispetto della natura e delle sue espressioni.

I vigneti del Dominio del Urogallo sono suddivisi in 24 parcelle e si estendono per circa 14 ettari complessivi lungo i pendii ripidi e scoscesi delle montagne asturiane, tra i 300 e i 700 metri di altitudine, su suoli composti da argille rosse, scisto, antracite e silice. In vigna vige il rispetto per i principi dell’agricoltura biodinamica, assieme alla tutela e alla valorizzazione delle viti più vecchie, che arrivano a superare anche i 100 anni di età. In cantina le fermentazioni avvengono principalmente in piccole botti della Borgogna, senza filtrazioni, senza aggiunta di additivi e senza solforosa in fase di vinificazione.

I vini del Dominio del Urogallo rivelano carattere e una forte aderenza territoriale. Nascono da vitigni tipici del territorio, principalmente da Albarin blanco, Verdejo negro, Carrasquin e Albarin tinto, ed esprimo appieno la natura minerale dei terreni da cui provengono. Si tratta di vini unici e originali che incarnano perfettamente, con la loro personalità autentica e spontanea, quell’ideale di limpidezza su cui si fonda questa piccola e brillante cantina spagnola.

Informazioni

Regione
Vini principali
Albarin Blanco, Verdejo Negro
Anno fondazione
2009
Ettari vitati
14.5
Uve di proprietà
100%
Indirizzo
Dominio del Urogallo, 33817, Asturias (Spagna)
I vini del Dominio del Urogallo