DuLac

Il birrificio artigianale dei due laghi

Il Birrificio DuLac nasce nel 2014 nel leccese, in quella piccola mezza luna fertile sottesa tra due laghi, quello di Annone e quello di Garlate, quest’ultimo parte finale del celebre Lago di Como. Si tratta di una realtà di stampo famigliare, in cui ad ogni attività fa riferimento un membro differente della famiglia, rendendo così il lavoro autentico e “di casa”. Il birrificio è il portavoce del Lago di Como e di tutta la sua affascinante storia e tradizione, al punto che i nomi delle birre sono ispirati al dialetto locale, così come il nome stesso del birrificio, DuLac, che significa in dialetto “due laghi”. Inoltre per evidenziare questo forte attaccamento al luogo, gli ingredienti scelti per aromatizzare le birre provengono dalle zone limitrofe, come il miele biologico di tiglio del comasco o le castagne secche dell’alto lago, realizzati da piccoli produttori locali. Anche la scelta dei malti e dei luppoli è scrupolosa e molto curata. Infine, bellissima anche l’idea di raffigurare la forma a “Y” rovesciata del lago come logo aziendale.

Le birre DuLac sono per la maggior parte ad alta fermentazione e si dividono in stagionali e classiche. Chiaramente le stagionali vengono prodotte soltanto in particolari momenti dell’anno, in occasione di festività oppure quando gli ingredienti da utilizzare sono pronti e maturi. Tutte le birre rientrano nella sezione di birre artigianali perché non subiscono interventi invasivi come pastorizzazioni.

Con una gamma così ricca e ampia, DuLac propone bottiglie per ogni momento dell’anno, dalle rinfrescanti Weiss alle più amare IPA, dalle IGA (prodotte con aggiunta di mosto d’uva) alle classiche birre natalizie. Insomma una vasta collezione dall’accento lecchese, prodotta in famiglia con cura, passione e tanto amore.

Informazioni

Anno fondazione
2014
Indirizzo
Dulac, Via delle Bazzone, 2/A - 23851 Galbiate (LC)
Le birre del birrificio DuLac