Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Ekfraseis

Cipro: vini d’altura nel cuore del Mediterraneo
Regione Pitsilia (Cipro)
Anno Fondazione 2013
Ettari vitati 15
Indirizzo Ekfraseis Winery, Cyprus, E 909 - Chandria, Cyprus
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12398_ekfraseis_2768_efd369b3-3565-4222-82e3-da65e00135dc.jpg?v=1709219476

La cantina Ekfraseis è un’interessante realtà del mondo del vino, che è stata fondata nel 2013 nei pressi di Chandria, nel distretto cipriota di Limassol. È stata creata per iniziativa dell’enologo Christos Vassiliades, che ha voluto realizzare un progetto molto ambizioso e coraggioso. Dopo aver completato i suoi studi universitari in enologia in Grecia e negli Stati Uniti, ha deciso di dar vita a una propria tenuta, con l’obiettivo di valorizzare la propria terra e l’antica tradizione di Cipro nell’ambito della produzione del vino. La tenuta si trova nel cuore della comunità montana più alta di Cipro, ai piedi dei monti del Madari, a un’altitudine di oltre 4.000 piedi sul livello del mare. Si tratta della cantina con i vigneti più alti d’Europa e tra i più alti al mondo.

Nella zona di Chandria la viticoltura ha origini antiche e la cultura della vite fa parte da sempre delle tradizioni locali e del rapporto ancestrale con la terra. Quest’area, situata alle pendici del rilievo montuoso di Madari, è caratterizzata da un paesaggio roccioso, ma tuttavia molto vocato per la coltivazione della vite. La tenuta si trova a 4.200 metri d’altitudine e si estende su una superficie di 15 ettari, suddivisi in numerose piccole parcelle situate nei pressi dei borghi montani di Chandria, Kyperounta, Chandria, Lagoudera e Saranti. Il 60% dei vitigni coltivati sono autoctoni, in particolare Mavro, Maratheftiko e Xynisteri. Si tratta di vecchie vigne di circa 70 anni, allevate ancora ad alberello su pendii spesso molto scoscesi. Il restante 40% dei vigneti è coltivato con varietà internazionali, che si sono adattate particolarmente bene a queste situazioni estreme: Syrah, Grenache, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Mourvèdre, Pinot Noir e Sauvignon Blanc.

La tenuta gode di condizioni molto particolari, il clima mite dell’altitudine prolunga il ciclo vegetativo della vite, con vendemmie in autunno, in un periodo fresco e con forti escursioni termiche, che favoriscono lo sviluppo di aromi intensi e il mantenimento di un’alta acidità. I terreni pietrosi, ripidi e molto drenanti, contengono naturalmente le rese, regalando grappoli dagli aromi ricchi e concentrati. Le uve di ottima qualità sono vinificate con delicatezza e molta attenzione, in modo da preservarne le note varietali e le caratteristiche uniche del terroir. La filosofia di Christos Vassiliades è di valorizzare al massimo il volto di questa viticoltura di montagna, realizzata nel cuore del mar Mediterraneo. I suoi vini sono freschi, eleganti, con un frutto fragrante e una intensa profondità gustativa.

 

Dallo stesso produttore