Emendis

Esperienza, storia e amore per la propria terra. Ecco il mondo che si cela dietro ai Cava targati Emendis

Emendis è una cantina situata nel cuore pulsante della regione spagnola del Penedès. Ci troviamo all’interno della Catalogna, nel sud della Spagna, in una zona che, da sempre, si è dimostrata fortemente vocata alla viticoltura. Si ritrovano infatti testimonianze sulla presenza della vite in queste aree addirittura nel quarto secolo avanti Cristo, momento storico in cui i Fenici risiedevano in questi territori. In tale contesto geografico e storico incontriamo la cantina Emendis, realtà produttiva perfettamente integrata con la natura e con l’ambiente circostante. Uno dei cardini della filosofia e dell’approccio, sia in vigna che in cantina, di Emendis, è infatti rappresentato dalla volontà di valorizzare il frutto della stagione e dell’annata trascorsa in vigna, lasciando che ogni vendemmia porti con sé le proprie caratteristiche. Un orientamento autentico e territoriale, che si ritrova in ognuna delle bottiglie create.

I vigneti della cantina si estendono su una superficie vitata di circa 48 ettari. Il terroir si caratterizza per la presenza di calcare e magnesio, componenti che contribuiscono a donare freschezza e acidità a ogni varietà coltivata. Tra i filari si ritrovano diversi vitigni autoctoni, come Macabeo, Xarel-lo, Parellada, Marselan e Monastrell, alternati con uve internazionali, Chardonnay, Merlot, Cabernet Sauvignon e Pinot Noir su tutti. Le viti crescono beneficiando di un particolare microclima, che risente della vicinanza con il mare. In vigna, dove le rese vengono tenute basse, i lavori seguono i principi della viticoltura integrata, prestando particolare attenzione alla potatura verde. La vendemmia viene sempre preceduta da precise analisi chimiche, fondamentali per capire qual è il momento perfetto per iniziare la raccolta dei grappoli.

Emendis dà origine ogni anno a una gamma interessante di vini, dove, accanto a bianchi, rossi e rosé, troviamo anche un’ampia selezione di bollicine. I “Cava” spagnoli, realizzati secondo i dettami di produzione del Metodo Classico, vengono presentati con etichette diverse, e consentono un ventaglio di scelta più che adatto per comprendere appieno ciò che questa tipologia è in grado di regalare nel bicchiere.

Informazioni

Regione
Vini principali
Spumanti Cava, Xarel·lo, Macabeo, Muscat, Chardonnay
Ettari vitati
48
Uve di proprietà
100%
Indirizzo
Barri de Sant Marçal, 67 - 08732, Castellet i la Gornal (Barcelona)
I vini della cantina Emendis