Eric Forest

Un grande interprete del terroir del Mâconnais

Il Domaine Eric Forest si trova a Vergisson, nel cuore dell’area del Mâconnais, a sud della regione della Borgogna. Si tratta di una zona in forte crescita qualitativa, che da alcuni anni è al centro di un rinnovato interesse, per una produzione di vini di eccellente livello, che hanno tuttavia mantenuto dei prezzi ancora accessibili. Si tratta di una classica tenuta familiare, che può contare sull’esperienza di ben otto generazioni di vigneron, che hanno contribuito a sedimentare un tradizionale savoir-faire, che ancora oggi guida le scelte della tenuta. La proprietà è gestita da Eric Forest e può contare su una serie di pregiate parcelle con molte vecchie vigne di particolare pregio, situate nei territori di Pouilly-Fuissé, Saint-Véran e Mâcon-Vergisson.

L'area è dominata dalla presenza dei rilievi rocciosi di Solutré et Vergisson, che caratterizzano il modo emblematico il profilo del territorio con le loro altitudini di circa 500 metri sul livello del mare. Si tratta di rocce molto antiche, che hanno più di 200 milioni di anni e sono costituite da resti di antiche sedimentazioni di coralli fossili molto duri, che hanno resistito alle intemperie fino ad arrivare ai giorni nostri. I terreni sono prevalentemente composti da banchi di calcare, molto simili a quelli che si ritrovano in Côte d’Or, con presenza di marne calcareo-argillose del Giurassico e di pietrisco, che rende i suoli particolarmente drenanti e molto adatti a una viticoltura di alta qualità. Il clima è mite e soleggiato. Le luminose esposizioni delle vigne sono sempre ben ventilate, a garanzia di uve sane e perfettamente mature, e si trovano a un’altitudine compresa tra i 200 e i 300 metri con esposizioni rivolte a est e sud-est.

Il Domaine è gestito da Eric secondo gli insegnamenti ricevuti dal padre, che ha lasciato in eredità una profonda conoscenza della natura dei luoghi e dei principi della biodinamica. Tutte le lavorazioni tra i filari sono effettuate manualmente in modo estremamente rigoroso e preciso, a partire dalle potature invernali. Le viti sono incoraggiate a scendere in profondità con le radici alla ricerca di acqua e nutrimenti. Le vendemmie si svolgono manualmente e i grappoli sono pressati delicatamente, in modo da utilizzare per le vinificazioni solo il mosto fiore. Secondo la tradizione del territorio, i vini maturano per un periodo di 12-18 mesi in barrique di rovere francese e sono poi imbottigliati con un utilizzo molto basso di solfiti.

Altre informazioni

Uve di proprietà
100%
Indirizzo
56 Le Martelet, 71960 Vergisson, France
I vini di Eric Forest