Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Esmeralda Garcia

Vigne centenarie e un grande Verdejo
Regione Madrid (Spagna)
Indirizzo C. Molino, 40460 Santiuste de San Juan Bautista, Segovia, Spain
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9602_esmeralda-garcia_2351.jpg?v=1709221019

La Bodega Esmeralda Garcia è una piccola realtà artigianale, che ha sede nei pressi di Segovia, cittadina situata a nord di Madrid, proprio nel cuore della Spagna. Proveniente da una famiglia originaria della Rueda, una delle regioni della penisola iberica più famose per la produzione di grandi bianchi profumati e aromatici, Esmeralda Garcia ha deciso ben presto di dedicarsi alla viticoltura. Una volta terminati gli studi in enologia, ha lavorato in diverse cantine accumulando preziose esperienze, fino al momento in cui ha deciso di mettersi in proprio per dar vita a un suo progetto personale. L’esigenza di produrre un vino genuino e il grande amore per la sua terra e per la storia della coltivazione della vite in Spagna, l’hanno condotta verso scelte coraggiose e affascinanti, ben presto ripagate dal successo del suo appassionato lavoro.

Per creare la sua tenuta, Esmeralda Garcia a scelto di affidarsi a dei vecchi vigneti della zona di Segovia. Si tratta di antiche parcelle coltivate su terreni di natura sabbiosa, che hanno conservato un patrimonio di viti ultracentenarie allevate ad alberello ancora a piede franco. Vigne prephylloxera di verdejo, che hanno tra i 130 e i 200 anni d’età, di antichi biotipi che produco pochi grappoli per pianta ma di qualità assolutamente eccezionale. La presenza di suoli sabbiosi, in cui la phylloxera non riesce a sopravvivere, ha tenuto al riparo questa zona dalla devastazione che verso la fine dell’Ottocento ha distrutto quasi completamente il vigneto europeo.

La tenuta si trova a un’altitudine di oltre 900 metri sul livello del mare, in un’area caratterizzata da un clima tipicamente continentale, caldo e siccitoso, ma con una buona ventilazione e notevoli sbalzi termici tra le temperature del giorno e della notte. La proprietà copre una superficie complessiva di circa cinque ettari, che sono gestiti come estrema cura e attenzione, nel pieno rispetto della natura, senza utilizzo di sostanze chimiche. Le singole parcelle sono vinificate separatamente per mettere in luce e valorizzare le sfumature di un grande terroir. La filosofia di Esmeralda Garcia si basa su un’enologia leggera che rispetta la materia prima con vinificazioni delicate, tese a portare nel calice il frutto di piante, che sono veri e propri monumenti della viticoltura. I suoi vini possiedono il fascino del passato, consentono di assaporare il gusto autentico e antico di un grande vitigno nella sua massima espressione varietale.