Fattoria Mondo Antico

Espressioni tipiche e sincere dalle alte colline dell’Oltrepò

La Fattoria Mondo Antico sorge sulle prime colline dell’Oltrepò Pavese a circa 400 metri di altitudine nel piccolo comune di Rocca Susella, in provincia di Pavia, a 10 km da Salice Terme. Conta una superficie totale di circa 26 ettari, di cui poco più di 4 ettari dedicati esclusivamente all’uva e adibiti con le più tipiche varietà della zona: Croatina, Barbera, Chardonnay e Pinot Nero. La cantina è immersa in un quadro bucolico collinare, circondato da boschi selvaggi e distese alberate, contraddistinto da un’ottima e unica condizione climatica che rende particolarmente favorevole la coltivazione della vite (al punto da rientrare nelle denominazioni comunali del mitico Veronelli). Parallelamente alla cantina si sviluppa un vero e proprio agriturismo, dove si allevano mucche (che pascolano libere tra i filari), cavalli e maiali. Dalle materie prime della cantina si producono diverse tipologie di prodotti, tra cui ovviamente il vino. Tuttavia, prima di arrivare a vendere vino sul mercato, la cantina Mondo Antico ha collaborato con Giorgio Mercandelli della cantina alchemica che, tramite i suoi consigli e la sua filosofia di pensiero, ha aperto le strade per una produzione di alta qualità. Così la fattoria ha iniziato a sponsorizzare le proprie bottiglie e a farsi conoscere tramite le fiere di vini artigianali, come il Vinnatur.

In vigna la Fattoria Mondo Antico usa semplici tecniche agricole che si basano sui concimi animali, cercando ridurre al minimo gli interventi umani. Le viti crescono sane e integre, allevate secondo i principi dell’agricoltura biodinamica, per dare alla luce grappoli carichi di profumi e sapori, di alta qualità organolettica. Merito senza dubbio del contesto geografico; infatti le vigne sono dislocate tra i 360-450 metri di altitudine e grazie alla loro alta pendenza possono godere di una buona esposizione solare, decisamente più intensa durante i mesi estivi. Inoltre la costante ventilazione gioca un ruolo importante, poiché riduce l’umidità e l’insorgere di malattie parassitarie. I terreni hanno una matrice limosa e sabbiosa, permettendo così un ottimo drenaggio dell’acqua. In cantina si utilizzano, per ora, solamente vasche d'acciaio sia per le fasi di vinificazione e sia per l'affinamento finale.

I vini Mondo Antico hanno un profilo genuino e tipico, segnati da quella tipica nota rustica che contraddistingue le espressioni dell’Oltrepò. Sono interpretazioni ricche e cariche di profumi, che si fanno apprezzare per le loro note fresche e fruttate. Piccoli ritratti di Oltrepò in formato liquido che richiamano fortemente le antiche tradizioni contadine!

Informazioni

Vini principali
Chardonnay, Barbera, Croatina, Pinot Nero
Ettari vitati
4
Uve di proprietà
100%
Indirizzo
Località Casazza, 3 - 27052, Rocca Susella (PV)
I vini della Fattoria Mondo Antico