Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Georges Klein

Tra qualità e sostenibilità: la filosofia produttiva del Domaine Georges Klein
Regione Alsazia (Francia)
Anno Fondazione 1956
Ettari vitati 12
Indirizzo Georges Klein, 10 Rte du Vin - 68590 Saint-Hippolyte (Francia)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12061_georges-klein_2628.jpg?v=1709219545

Adottando un approccio produttivo realmente sostenibile, teso a salvaguardare l’ambiente e la biodiversità, la cantina a conduzione famigliare Georges Klein produce pregevoli vini e Crémant in Alsazia. La sede della tenuta si trova a Saint-Hyppolite, tra Sélestat e Colmar, comune dove fin dal 1620 la famiglia Klein si dedica alla viticoltura. Oggi al timone del Domaine si trovano Jean Klein e i suoi genitori Véronique e Auguste, il primo responsabile dell’aspetto tecnico-enologico, la seconda impegnata nella vendita dei vini e Auguste, appassionato di foto e natura, occupato nei vigneti.

Il Domaine Georges Klein si estende su poco più di 12 ettari vitati, dislocati su 4 differenti comuni e riservati a vitigni della tradizione alsaziana quali Riesling, Pinot Blanc, Pinot Gris, Gewürztraminer, Sylvaner e Pinot Noir, ma anche Chardonnay, impiegato per la spumantizzazione. Nel comune di Saint-Hyppolite si ritrovano terreni ricchi di granito e ferro, ideali per la coltivazione di varietà a bacca nera. Invece, nel piccolo villaggio di Rorschwihr i suoli sono prevalentemente argillosi mentre a Scherwiller prevale la ghiaia. Infine, nel comune di Kintzheim il terreno è costituito da loess depositato su un substrato granitico. Tutti i vigneti sono condotti a regime biologico certificato e il Domaine Georges Klein è stata la prima tenuta alsaziana a ottenere la certificazione HVE (High Environmental Value). Inoltre, il Domaine applica i principi dell’agroforestazione, piantando siepi e alberi rari tra gli appezzamenti, specialmente nel vigneto più prestigioso, il Clos de K, favorendo così la biodiversità.

La selezione del Domaine Georges Klein è assai variegata, tesa a proporre espressioni genuine del territorio alsaziano. Bianchi, rossi, rosé e Crémant rappresentano le tipologie di vini prodotte dalla cantina, alcune contraddistinte da uno stile tradizionale mentre altre dotate di un carattere innovativo. Tutte le etichette cercano comunque di esprimere con fedeltà gli attributi dei vigneti da cui provengono.

Dallo stesso produttore