Giacomelli

Vini autentici nel cuore dei Colli di Luni

L’Azienda Agricola Giacomelli si trova nel cuore dei Colli di Luni, a Castelnuovo Magra, in provincia di La Spezia. Fondata nel 1993, Roberto Petacchi ha fatto del rispetto per la natura una filosofia aziendale.

La cantina, come fonte di equilibrio tra il lavoro dell’ambiente e quello dell’uomo, rappresenta per lui anche una cara eredità, portata avanti dalla passione di suo nonno Pietro Giacomelli, insieme al vigneto impiantato nel lontano 1913. Senza volersi racchiudere in ideologie, Roberto ha posto come fondamento del suo lavoro un intervento umano minimo e poco invasivo, volto unicamente a incoraggiare le variegate sfumature che la natura sa regalare.

In questa prospettiva, il magnifico patrimonio naturale dell’azienda si armonizza con le tradizioni artigianali e le attrezzature all’avanguardia dell’azienda, che portano a vini di altissima qualità. Roberto rifiuta l’utilizzo di diserbanti e da sempre incoraggia la presenza della microfauna locale per la cosiddetta lotta integrata: la diminuzione dell’uso dei fitofarmaci lascia così il posto agli equilibri stabiliti dalla natura.

Le caratteristiche del terroir emergono nella preziosa varietà dei vini dell’azienda, profumati e minerali in modo estremamente piacevole. Questa caratteristica si deve alla peculiarità del posto in cui sorgono i vitigni: il mare vicino rende miti le temperature, mentre il terreno è ricco di minerali.

L’autenticità del lavoro dell’Azienda Agricola Giacomelli dà vita a Vermentini che racchiudono in sé l’identità e il patrimonio culturale della cantina, in perfetta armonia con la natura.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Vermentino
Anno di fondazione
1993
Ettari vitati
11
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
70.000 bt
Enologo
Davide e Giorgio Baccigalupi
Indirizzo
Via Palvotrisia, 134 - 19033 Castelnuovo Magra (SP)
I vini della cantina Giacomelli