Giass

London Dry Gin dall'animo milanese

Giass è una distilleria milanese nata dall’amicizia di cinque soci. L’amore per i distillati e l’abitudine a condividere insieme il momento dell’aperitivo, ha fatto scoccare la scintilla, che ha poi portato a fare il grande salto. Alla base del progetto c’è il desiderio di produrre un grande London Dry Gin, dal profilo classico elegante e raffinato. Il nome della distilleria deriva dal dialetto milanese “el giass”, il ghiaccio, elemento fondamentale di ogni buon cocktail. La raffinata bottiglia con tappo in legno è decorata con una serigrafia che ricorda le geometrie della Galleria Vittorio Emanuele, cuore della città di Milano e da sempre luogo dell’aperitivo. Anche il logo dell’azienda è un omaggio alla città, in particolare alle antiche fontanelle “le vedovelle” presenti nel centro storico di Milano.

Tutto ha avuto inizio nel 2015. In occasione dell’Expo di Milano, quando nella zona del vecchio scalo ferroviario di Porta Romana, era stata allestiva un’area espositiva con dei container adibiti a temporary shop. In quest’occasione i cinque amici cominciarono a fare le prime prove, aromatizzando dei Gin con alcune botaniche. I risultati positivi hanno spinto a proseguire su questa strada e a fondare un’azienda artigianale, fornita di un piccolo alambicco da tre litri per cominciare a fare i primi esperimenti. Allo stesso tempo è iniziato un lavoro di ricerca sulle botaniche, per cercare di creare un aroma equilibrato, armonioso ed elegante.

Oggi la distilleria possiede un moderno alambicco che consente di ottenere un Gin di eccellente finezza. La ricetta messa a punto è basata su 18 botaniche, che uniscono la tradizione classica dei grandi London Dry Gin con un originale tocco innovativo. Il bouquet complesso si basa innanzi tutto su una base classica composta da bacche di ginepro, semi di coriandolo, radice di angelica a cui si aggiungono le componenti aromatiche floreali, grazie alla presenza di petali di rosa, fiori di camomilla, fiori di violetta, fiori di arancio e karkade. Le fresche fragranze agrumate sono garantite dall’utilizzo di foglie di verbena Citrus, semi di cardamomo e foglie di melissa. Infine, le note legnose e di erbe aromatiche sono fornite dalla cassia e dal timo.

Altre informazioni

Distillati principali
London Dry Gin
Indirizzo
Via Mario Fusetti, 7 - 20143, Milano
I distillati di Giass
Gin London Dry Giass
Gin London Dry Giass - 70cl
32,50 € 42,00 €