Glen Grant

L’inconfondibile Scotch Whisky di una distilleria divenuta leggenda

Glen Grant è una delle più celebri distilleria della Scozia, un nome di primo piano che ha scritto la storia dello Scotch Whisky diventando leggenda. Venne fondata nel 1840 dai fratelli John e James Grant, appartenenti al celebre clan Grant e protagonisti dell’ultima insurrezione di clan della storia scozzese, avvenuta circa venti anni prima. Agli albori della sua storia la distilleria contribuì alla costruzione della prima ferrovia nel nord della Scozia e, agli inizi del ‘900, fu la prima a dotarsi di energia elettrica. Una gloriosa tradizione plurisecolare e una lunga successione di lungimiranti master distiller hanno contribuito in maniera decisiva alla consacrazione e alla fama di uno dei brand scozzesi più conosciuti al mondo.

La distilleria Glen Grant si trova a Rothes, nello Speyside, un territorio scelto dai fondatori per la presenza di vaste piantagioni d’orzo, delle acque del fiume Spey e del porto di Garmouth. In questo affascinante e suggestivo contesto naturale sono disponibili tutti gli ingredienti per la produzione e l’aria di mare contribuisce al perfetto invecchiamento dei distillati nelle botti di rovere. Ancora oggi vengono rispettati i tradizionali metodi di produzione, svolti da sole 4 persone e messi a punto con grande competenza dai 5 master distillers che si sono succeduti alla guida della distilleria in oltre 170 anni di storia. L’uso di distillatori dotati di purificatori lunghi e sottili, inaugurato nei primi anni del ‘900, ha contribuito alla definizione della personalità fresca e squillante, con chiari sentori di malto, che ha contribuito all’apprezzamento internazionale degli Scotch prodotti.

I Single Malt Glen Grant sono i whisky più venduti nel mondo, con una particolare predilezione per il mercato italiano che, negli ultimi decenni, ha dimostrato grandi apprezzamenti. L’etichetta più diffusa e venduta è quella ottenuta dall’invecchiamento di 5 anni ma le edizioni più rare e invecchiate sono maggiormente apprezzate da appassionati e intenditori. Eleganza, nitidezza espressiva, equilbirio, freschezza e un inconfondibile sentore di malto le principali caratteristiche di una distilleria che ha scritto e continua a scrivere la storia del whisky.

Informazioni

Regione:
Distillati principali
Whisky Single Malt
Anno fondazione
1840
Mastro distillatore
Dennis Malcom
Indirizzo
Glen Grant Distillery, Elgin Road, Rothes AB38 7BS (Regno Unito)
I Whisky della distilleria Glen Grant