Gonzalez Byass

Un nome leggendario dei grandi vini di Jerez

La cantina Gonzalez Byass si trova nella cittadina andalusa di Jerez de la Frontera, in una delle regioni del vino più famose e più antiche di tutta la Spagna. Fondata nel lontano 1835 da Manuel María González Ángel come una semplice attività dedita al commercio del vino andaluso, ben presto si trasforma anche in una realtà produttiva. Grazie agli insegnamenti dello zio materno, José Ángel comincia l’avventura nel mondo del vino riscuotendo da subito un inatteso successo. Proprio in onore dello zio, comincia a utilizzare la dicitura “Solera del Tìo Pepe” e il suo vino Fino diventa ben presto il più famoso sul mercato inglese e poi in tutto il mondo. Ancora oggi Gonzalez Byass rappresenta una delle cantine più importanti del territorio e un sicuro punto di riferimento per tutti gli appassionati dei grandi vini di Jerez.

Al successo e alla continua crescita nella produzione dei tradizionali vini liquorosi di Jerez, Gonzalez Byass ha affiancato anche la realizzazione di Brandy. La sua attività si è allargata oltre i confini della Spagna con l’acquisto di una distilleria francese di Cognac e con prodotti nuovi, come i liquori di anice dell’Alcoolera de Chinchón. Tuttavia i vini di Jerez non hanno mai cessato di rappresentare il cuore della cantina. I territori dell’Andalusia, caratterizzati da terreni ricchi di gesso, calcare e sabbie e il clima caldo e secco, mitigato dalle brezze del mare, si sono rivelati perfetti per la coltivazione delle uve a bacca bianca storicamente presenti in queste terre: il Palomino Fino, il Pedro Ximénez e il Moscatel.

La particolarità della tradizione di Jerez consiste nell’antica pratica di fortificare i vini con l’aggiunta di acquavite e di farli invecchiare con il metodo Solera, che permette di avere vini di straordinaria complessità e ricchezza aromatica. Questo particolare sistema di maturazione dei vini su file sovrapposte di botti, prevede di prelevare il vino da imbottigliare dalle botti poste più in basso, che contengono i vini più vecchi e di colmare poi a cascata dall’alto le botti con vini più giovani. Fino, Oloroso, Palo Cortado, Pedro Ximènez, rappresentano ancora oggi delle straordinarie eccellenze del mondo del vino, connotate da una personalità assolutamente unica.

Informazioni

Regione
Distillati principali
Brandy
Anno fondazione
1835
Indirizzo
Manuel María González, 12 1140 Jerez de la Frontera Cádiz
I distillati di Gonzalez Byass