Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Griesel & Compagnie

Spumanti di alta qualità dalla regione tedesca di Hessische Bergstraße
Regione Baden (Germania)
Indirizzo Griesel & Compagnie, Grieselstraße 34 - 64625 Bensheim (Germania)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_16710_griesel-compagnie_3096.jpg?v=1714642826

La realtà produttiva tedesca Griesel & Compagnie è specializzata nella produzione di spumanti Metodo Classico di straordinaria freschezza, realizzati seguendo il principio del minimo interventismo. Siamo a Bensheim, città situata nell’areale di Hessische Bergstraße, la più piccola delle regioni vinicole tedesche, luogo in cui nel 2013 Niko Brandner fondò la cantina assieme a Petra e Jürgen Streit, coppia di industriali locali che finanziarono il progetto. Nel 2014 i tre iniziarono quindi ad acquistare e lavorare vigneti localizzati sulle colline che circondano la città, mentre come luogo di vinificazione gli Streit rilevarono la Hessian State Domain. L’appellativo Griesel fa riferimento all’omonima strada dove si trova la cantina, che a sua volta prende il nome dalla collina che si erge sulla città.

All’interno dei 15 ettari di vigneti su cui si estende la tenuta, Niko Brandner e Petra e Jürgen Streit della realtà spumantistica Griesel & Compagnie allevano i vitigni Riesling Renano, Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Nero e Pinot Meunier. La conduzione agronomica si fonda su pratiche sostenibili e le piante crescono su terreni di natura granitica ideali per una viticoltura di alta qualità, altresì caratterizzati da pendenze spesso molto importanti che costringono a effettuare le lavorazioni interamente a mano. Il processo enologico tipo prevede la pressatura soffice dei grappoli interi, seguita dalla fermentazione spontanea del mosto in vasche di acciaio e contenitori di legno. La conseguente presa di spuma, che segue le prolungate soste delle basi spumante sulle fecce fini, si realizza invece in bottiglia secondo il Metodo Classico, accompagnata da lunghi affinamenti sui lieviti. In un’ottica di basso interventismo, i vini non vengono sottoposti a operazioni di chiarifica e filtrazione e non sono utilizzati additivi e coadiuvanti enologici, fatta eccezione per i solfiti, mantenuti sempre molto bassi al pari dei dosaggi.

Obiettivo della tenuta Griesel & Compagnie è di offrire spumanti dalla personalità forte ed elegante, in grado di esprimere la purezza cristallina e minerale del territorio granitico di Bergstraße.