Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

H. M. Borges

I vini fortificati di una delle più antiche cantine dell’isola di Madeira
Regione Madera (Portogallo)
Anno Fondazione 1877
Indirizzo Rua 31 de Janeiro 83 - 9050-401 Funchal (Portogallo)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10482_h-m-borges_949.jpg?v=1709220499

H. M. Borges è una delle più antiche cantine dell’isola atlantica di Madeira, fondata nel 1877 da Henrique Menezes Borges dopo una lunga esperienza di selezione e vendita dei migliori vini dell’isola. Oggi la cantina è condotta dalla quarta generazione della famiglia Borges, che ha saputo mantenere il carattere autentico e tradizionale dei vini di Madeira invecchiati naturalmente nell’antico granaio di famiglia.

La cantina della famiglia Borges ha sede nel centro della piccola cittadina di Funchal in un palazzo centenario. Qui giungono le uve acquistate direttamente da contadini sparsi per tutta l’isola. Le viti sono allevate a ‘latada’, un tipico sistema di allevamento a spalliera, e poggiano su terreni vulcanici, non di rado lambiti dal mare. Il terroir molto particolare e la secolare sapienza contadina permettono di coltivare uve sane e ricche di corredo aromatico, da cui nascono vini fortificati molto caratteristici. Da uve Sercial vengono prodotti vini secchi; da Verdelho vini medio secchi; dalle varietà Boal e Malmsey vini dolci.

I vini della cantina H.M Borges rappresentano una tradizionale espressione dell’isola di Madeira. Nascono da un lungo processo produttivo che prevede diversi processi: diraspatura e pressatura delle uve, vinificazione del mosto in vasche d’acciaio, interruzione della fermentazione tramite fortificazione, “estufagem”, cioè affinamento per 3 mesi ad alta temperatura in vasche d’acciaio surriscaldate fino a 50°C, “estàgio”, sosta di 90 giorni a temperatura ambiente, e “canteiro”, lunga maturazione in botti di rovere posizionate su travi. La famiglia Borges gestisce questo processo con grande competenza e sapienza centanaria, dando vita a vini unici e irripetibili.  

Dallo stesso produttore