Habitation Velier

L’eccellenza dei Pure Single Rum: l’espressione artigianale del rum dei Caraibi

Habitation Velier è il nome di un progetto ambizioso incentrata sulla selezione di rum artigianali, per definire i quali è stata coniata la classificazione di Pure Single Rum. Con questa dicitura si intende un distillato prodotto da canna da zucchero oppure melassa con tradizionale alambicco pot still, cioè a distillazione discontinua.

La linea di rum Habitation Velier nasce dalla collaborazione tra Luca Gargano, uno dei maggiori esperti di rum al mondo e anima della società distributrice Velier, e alcune delle migliori distillerie artigianali dei Caraibi. Tutti i rum nati da questa collaborazione vengono imbottigliati a pieno grado, come escono dalla botte, cioè ‘barrel proof’, senza subire filtrazioni, senza aggiunta di caramello o altri additivi non provenienti dalla distillazione. Nascono così alcuni rum bianchi che esprimono la quintessenza delle tradizioni caraibiche della distillazione di canna da zucchero e rum millesimati invecchiati integralmente nel clima tropicale dei luoghi di produzione. Lo scopo è quello di dare vite e di raggruppare in un unico marchio l’eccellenza del rum.

Attualmente la linea di rum Habitation Velier comprende distillati provenienti dalla distillerie Worthy Park e Hampden in Giamaica, dalla Rhum Rhum a Marie Galante, dalla Foursquare a Barbados e da Port Mourant nella Guyana Britannica, dove si trova l’ultimo alambicco in legno ‘wooden double retort pot still’ al mondo ancora in funzione. Si tratta di una gamma di rum che si arricchisce continuamente e che sta facendo conoscere al mondo la grande espressione dei Pure Single Rum, la vera e artigianale espressione dei Caraibi.

Informazioni

Distillati principali
Rum
Anno di fondazione
2016
Indirizzo
Caraibi
I Rum di Habitation Velier