Havana Club

Il Rum simbolo dell’antica tradizione di Cuba

Havana Club è uno dei marchi più famosi del mondo dei distillati, da sempre legato alla storia del Rum. La tradizione di Cuba nel campo del Rum ha, infatti, origini antichissime. La coltivazione della canna da zucchero è cominciata sull’isola caraibica dopo la colonizzazione da parte di Cristoforo Colombo e si è sviluppata subito molto bene grazie al clima favorevole e alle terre fertili.  Già verso la metà dell’Ottocento, Cuba produceva un terzo dello zucchero del mondo. Lo sviluppo della coltivazione della canna da zucchero è stato il presupposto per avere a disposizione un’ottima materia prima, succo di canna o melassa, per cominciare a realizzare distillati. Tuttavia la Spagna proibiva ai coloni la distillazione per preservare il Monopolio della madrepatria.

Solo verso la metà del XIX secolo, nel periodo della lotta per l’indipendenza cubana, cominciò a svilupparsi l’industria del Rum, che presto si affermò come una delle più importanti dell’isola. Lo sviluppo della produzione del Rum a Cuba e di Havana Club, coincide con la diffusione dei più moderni alambicchi in rame, che permettevano di realizzare Rum dal profilo più elegante e fine, più leggero e fresco. Il nuovo volto del Rum, rende il distillato anche più adatto alla moda della mixologia. Da quel momento, e ancora oggi, il Rum è un elemento indispensabile per la creazione di cocktail: Daiquiri, Mojito, Cuba Libre. In particolare le etichette Havana Club 3 Anos e Havana Club Especial sono le più indicate per realizzare straordinari cocktail dal gusto caraibico.

I Rum Havana Club rappresentano l’eccellenza dell’isola di Cuba. Sono prodotti con canna da zucchero di alta qualità, lavorata da esperti raccoglitori secondo le più antiche pratiche artigianali. L’antica arte della distillazione, si svolge ancora oggi sotto lo sguardo competente dei Maestros Roneros, che garantiscono un processo lento e accurato. I Rum Havana Club nascono da un rispetto assoluto dei tempi necessari per una perfetta maturazione dei distillati. Per gli amanti dei Rum di alta gamma Havana Club realizza vere bottiglie da grandi intenditori.

Informazioni

Regione
Distillati principali
Rum
Anno fondazione
1993
Indirizzo
Cuba, L'avana
I Rum di Havana Club