Hoffmann & Rathbone

La nuova frontiera del Metodo Classico Made in UK

Hoffmann & Rathbone è una cantina inglese che rappresenta il nuovo orizzonte europeo del Metodo Classico. La winery si trova nel cuore del Sussex, la regione meridionale dell’Inghilterra, affacciata sul canale della Manica. L’idea di creare una realtà spumantistica in terra anglosassone, nasce dalla passione di Ulrich Hoffmann per il mondo del vino. Prima di intraprendere quest’avventura, Ulrich ha accumulato un notevole bagaglio di esperienze a livello internazionale, con consulenze nel campo della vinificazione in importanti cantine a Bordeaux, in Spagna in Napa Valley, in Italia e in Libano. Partendo da una solida base di conoscenze, ha deciso di dedicarsi anima e corpo alla produzione di Metodo Classico.

Dalla passione per il vino e dall’amore per la moglie Birgit Rathbone, è nato il marchio Hoffmann & Rathbone. La coppia, con l’aiuto del figlio Henry, gestisce la tenuta di Mountfield nel Sussex, producendo diverse etichette di Metodo Classico di alta gamma. I terreni sono molto vocati, caratterizzati da un substrato profondo di gesso e calcare, ideale per la viticoltura. Gli effetti del surriscaldamento del nostro pianeta, hanno contribuito ad addolcire il clima freddo e continentale rendendolo più mite. Nelle vigne si coltivano i tre vitigni classici della Champagne: Chardonnay, Pinot Noir e Meunier, che arrivano a maturazione mantenendo un notevole livello di freschezza, indispensabile per creare ottime basi spumante.

La vendemmia è manuale, con selezione in vigna solo dei grappoli più maturi. Le uve sono vinificate separatamente in base al vitigno e alla vigna di provenienza, in modo d’avere un’ampia palette di vins clairs per creare le cuvée. Al termine del periodo d’affinamento, i vini base sono assemblati per realizzare le diverse etichette. La scelta dei migliori vini e un lunghissimo affinamento sui lieviti, che va da 60 a 84 mesi, permette di ottenere un Metodo Classico di grande complessità, con aromi evoluti, ma sempre sostenuti da una vibrante freschezza. Sono bottiglie da scoprire, che stupiscono per il loro equilibrio e la loro armonia, perfetta espressione di un terroir dalle grandi potenzialità, ancora tutte da esplorare e valorizzare.

Informazioni

Indirizzo
New House Winery TN32 5JP, Regno Unito
I vini di Hoffmann & Rathbone