I Sabbioni

Il Sangiovese domina incontrastato nelle etichette della cantina I Sabbioni

I Sabbioni è una realtà molto interessante, che, oltre alla produzione di vino, si dedica anche alla coltivazione e all’allevamento di ulivi per la realizzazione di olio. Ubicata fra le prime colline che si distendono fra Forlì e Faenza, la cantina prende il nome dalla particolare conformità del territorio, costituita dai “sabbioni”, sabbie gialle che, geologicamente, sono la testimonianza di come questa parte dell’Emilia Romagna fosse, fino a poco meno di un milione di anni fa, ricoperta interamente dal mare. I Sabbioni è una cantina che ha sposato una filosofia territoriale, tant’è che all’interno dei propri vigneti si coltiva solo ed esclusivamente Sangiovese, da cui nascono etichette carnose, che, da espressioni più semplici e fruttate, giungono sino a versioni più complesse e stratificate. Una linea di prodotti in cui bevibilità, energia e integrità degli aromi primari regalano un’esperienza di beva gradevole, ideale per accompagnare diverse pietanze della cucina italiana e internazionale.

I vigneti della cantina I Sabbioni si caratterizzano per essere coltivati solo ed esclusivamente con un vitigno a bacca rossa che, all’interno del terroir dell’Emilia-Romagna, trova uno dei propri habitat naturali, il Sangiovese. Le viti vengono coltivate a un’altezza ricompresa fra i 70 e i 150 metri sul livello del mare, su un terroir di media pendenza, composto prevalentemente da argille rosse e sabbie gialle. Il clima è continentale, e le alte densità d’impianto, unite alla vicinanza dei grappoli al suolo e al ricorso di forme di allevamento tradizionali, rendono quest’ambiente particolarmente vocato alla coltivazione dell’uva Sangiovese. Le potature in vigna sono rigorosamente manuali, così come le operazioni di vendemmia, in cui gli acini vengono selezionati con estrema cura dal team della cantina, avendo cura di scegliere solamente quelli migliori. Le scelte di vinificazione sono guidate dall’idea di assecondare ogni singola parcella in cui si coltiva il Sangiovese, trasmettendo così a ogni etichetta un’impronta territoriale.

Dalle mura della cantina I Sabbioni escono ogni anno quattro etichette, dove ognuna racconta il proprio rapporto personale, fatto di profumi e sapori, con il Sangiovese, uva protagonista di tutta la gamma. Una nota di merito spetta al Sangiovese di Romagna “Oriolo”, chicca da assaporare con gusto sino all’ultima goccia.

Informazioni

Vini principali
Sangiovese di Romagna
Anno fondazione
2008
Ettari vitati
10
Produzione annua
95.000 bt
Enologo
Francesco Bordini
Indirizzo
viale Bologna, 286A - 47122 Forlì (FC)
I vini della cantina I Sabbioni