Istine

Una nuova freschezza nel Chianti Classico

La cantina Istine, brillantemente guidata da Angela Fronti, è una giovane realtà che si sta affermando nella zona del Chianti Classico. Laureata in enologia, Angela prende in mano i terreni della famiglia situati tra Radda e Gaiole, iniziando la conversione alla filosofia biologica dei processi produttivi, mantenendo uno stile tradizionale in cantina.

I vigneti della cantina Istine, non essendo a corpo unico, possiedono caratteristiche distinte, accomunate però dall’elevata altitudine e dalla presenza di suoli rocciosi che garantiscono eleganza, mineralità e freschezza al prodotto finale. Dal 2012 Angela ha scelto di vinificare singolarmente ogni cru, per produrre vini unici che si differenziano in base alle caratteristiche del vigneto di provenienza (Istine, Casanova o Cavarchione) e lodevolmente sottolineate nel retro di tutte le sue etichette.

I Chianti di Istine sono profumati, eleganti, ma sempre molto beverini, tutti maturati in legno grande. Scorrevolezza, freschezza ed equilibrio sono le caratteristiche principali di tutta la gamma curata da Angela. Una realtà giovane, ma con una qualità uniforme in tutti i suoi vini, con punte di ottima qualità. Sicuramente una promessa nel futuro del Chianti.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Chianti
Anno fondazione
1982
Ettari vitati
24
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
35.000 bt
Enologo
Angela Fronti
Indirizzo
Via Roma, 11 - 53017 Radda in Chianti (SI)
I vini di Istine