Kaliro Spirits

Vermouth artigianali di alta gamma

Kaliro Spirits è un marchio di liquori originali fin dalla scelta del nome. Kaliro, infatti, deriva dall’unione di due parole greche: καλός (bello) e καιρός (momento opportuno), e vuole sottolineare il desiderio dell’azienda di proporre etichette capaci di legare il ricordo della degustazione a momenti belli e indimenticabili. Un’esperienza che va oltre il semplice assaporare un liquore e che coinvolge tutti i sensi, regalando la gioia di vivere. Si tratta di una realtà giovane, creata da Alex Ouziel nel 2019 con l’intento di realizzare dei Vermouth di alta qualità, in grado di rinverdire le nobili origini di questo storico liquore, che ha visto la luce per la prima volta nel 1786 tra le mura del laboratorio torinese di Antonio Benedetto Carpano.

Il progetto è nato dall’incontro tra Alex e il celebre Master Blender Mario Baralis, che dopo una lunga carriera e un’esperienza di oltre 30 anni nel campo del Vermouth, si era ritirato in campagna. Incuriosito dal nuovo progetto, ha deciso di rimettersi in gioco e di cominciare a pensare a una nuova ricetta per creare un grande Vermouth originale, ma allo stesso tempo fedele allo stile classico. L’ispirazione è arrivata dal sommo poeta Dante Alighieri. Nasce così la suggestione che il Vermouth possa essere in qualche modo avvicinato alla Divina Commedia e rappresentare simbolicamente la lotta di potere tra l’assenzio e tutte le altre botaniche. Una concezione visionaria, poetica e filosofica del liquore, che stimola a ripensarne ingredienti, rapporti, struttura, aromi e sfaccettature, per dar vita a qualcosa di assolutamente rivoluzionario.

Come da consuetudine, era necessario partire dalla base e nel Vermouth l’ingrediente fondamentale è un buon vino. Sono stati cosi selezionate le migliori versioni dei vini classici della regione: Dolcetto per il Vermouth rosso, Cortese e Arneis per il Vermouth bianco. I vini sono arricchiti con i profumi e gli aromi di 27 botaniche accuratamente selezionate. Ognuna dona un tocco particolare, indispensabile per ottenere un armonioso risultato finale, che unisce note agrumate, speziate, erbacee, balsamiche, floreali, fruttate e piacevolmente vinose. Le due etichette prodotte: il Vermouth Superiore Rosso Inferno Rosso 9 Di Dante e il Vermouth Superiore Bianco Extra-Dry Purgatorio 9 Di Dante, sono due bottiglie di assoluta eccellenza. Due Vermouth ottimi da degustare come aperitivo o da utilizzare nella moderna mixology per creare cocktail o long drink

Altre informazioni

Regione
Indirizzo
Rue de Chantepoulet 10, 1201 Genève, Svizzera
I Vermouth di Kaliro Spirits