Kavalan

Il whisky di Taiwan: una purezza che viene da Oriente

Kavalan è il primo produttore di whisky di Taiwan e l’unica distilleria a conduzione familiare della nazione. Fondata nel 2005 a Yilan, nel nord-est dell’isola, la distilleria Kavalan prende il nome da un’antica tribù della regione. Il territorio offre l’ambiente ideale per la produzione di whisky: da una parte il mare, dall’altra le montagne attraversate da sorgenti di acqua fredda. Kavalan utilizza infatti risorse d’acqua purissime. Le correnti d’aria del luogo incrementano la traspirazione delle botti, rendendo più rapida la maturazione del whisky e attribuendogli così un carattere forte. Un whisky taiwanese raggiunge infatti la sua piena maturità in 3-5 anni di invecchiamento, rispetto ai 15-18 anni di un whisky scozzese. 

La distilleria Kavalan vanta la collaborazione di professionisti e di specialisti, come Jim Swan, grazie ai quali produsse la prima goccia di distillato nel marzo del 2006 e iniziò a commercializzare i propri prodotti nel dicembre 2008. I whisky della distilleria Kavalan vengono affinati in barili di rovere usati in precedenza per l’invecchiamento del bourbon, dello sherry, del rum o del vino. A testimonianza della qualità della sua produzione, la distilleria Kavalan si è aggiudicata diversi premi e riconoscimenti anche a livello internazionale per il suo whisky eccezionale, nominato Best Whisky non Scozzese dal quotidiano Whisky Magazine nel 2010.

Kavalan propone un assortimento molto interessante di whisky dal sapore complesso, profumo delicato e dai molteplici strati di retrogusto fruttato: tra tutti il Single Malt "King Car", il "Concertmaster" Port Cask Finish, nominato il migliore whisky all’International Wine & Spirits Competition del 2011, e il Single Malt, che ha ricevuto la medaglia d’oro nella stessa occasione. La distilleria di Taiwan concorre a pieno titolo a diventare una delle più interessanti realtà del whisky a est della Scozia. 

Informazioni

Regione
Distillati principali
Whisky
Anno fondazione
2005
Mastro distillatore
Ian Chang
Indirizzo
Kavalan Distillery, No. 326, Section 2, Yuanshan Road, Yuanshan Township, Yilan County, Taiwan 264
I whisky di Kavalan