Kizakura

Leggerezza e raffinatezza del fiore di ciliegio

Kizakura è una sakagura che ha preso il nome da una particolare varietà di ciliegio Satozakura, caratterizzato da dei bellissimi fiori gialli. È stato lo stesso fondatore ha scegliere quest’ispirazione floreale, affascinato dalle atmosfere dei delicati colori create da queste piante. L’azienda è nata nel 1925 nella zona di Kyoto e da subito ha cominciato a produrre Sake di eccellente qualità, basati su una particolare cura e attenzione nella scelta delle materie prime. Oggi può contare su un ricco patrimonio d’esperienza tramandato di generazione in generazione, che costituisce un inestimabile valore aziendale da preservare e coltivare con passione.

Acqua e riso sono i due elementi fondanti di tutta l’arte del Sake. L’acqua purissima proviene dalla sorgente Fushimizu, che si trova nella zona di Fushimi, nella parte meridionale della città di Kyoto. È un’acqua di durezza media, molto adatta alla produzione del Sake, che dona un carattere morbido e soave. Il riso è frutto di una rigorosa selezione, in grado di garantire sempre la massima qualità, anche grazie a un accurato processo di levigatura, che elimina tutta la parte superficiale conservando solo il cuore del chicco, più puro e ricco di amido, per la fase della lavorazione vera e propria del Sake, che culmina con il processo di fermentazione.

Oltre a produrre una vasta gamma di Sakè di varie tipologie: Daiginjo, Junmai Daiginjo, Ginjo, Junmai Ginjo, Tokubetsu Junmai. Honjozo e Nigori, dal 1995 Kizakura produce anche la birra artigianale "Kyoto Beer". Si tratta di una piccola produzione caratterizzata da una particolare attenzione per gli ingredienti di altissima qualità, come: Kyoto Matcha, Yuzu, lievito per sake, e Yamadansihiki (riso King of sake). Anche per la produzione della birra, viene utilizzata l’acqua dalla sorgente Fushimizu, che rende il sorso della scorrevole, piacevolmente morbido ed elegante. Oggi Kizakura rappresenta un solido punto di riferimento per tutti gli appassionati di Sake ed è in grado di proporre etichette di alta qualità, in diversi stili, tutte a prezzi assolutamente competitivi.

Altre informazioni

Anno fondazione
1925
Indirizzo
53 Yokooji Shimomisukajiwaracho, Fushimi Ward, Kyoto, 612-8242, Japan
I Sake di Kizakura