Koval

Dai cereali alla bottiglia: una distilleria familiare tra le fattorie del Midwest

Koval è una distilleria artigianale fondata a Chicago nel 2008: si tratta della prima distilleria del Midwest ad aver aperto dopo l’abolizione del Proibizionismo. È stata fondata da Robert e Sonat Birnacker, due coniugi che hanno abbandonato una brillante carriera accademica per dedicarsi interamente all’arte della distillazione, rivoluzionando le tecniche di produzione dei distillati in America, rimanendo fedeli al motto “from grain to bottle”, dai cereali alla bottiglia.

Tutta la produzione della distilleria Koval è certificata biologica e Kosher: convinti che un buon distillato possa nascere solo da ottime materie prime, Rober e Sonat selezionano cereali biologici provenienti esclusivamente dalle fattorie del Midwest e persino i legni per la costruzione delle botti di invecchiamenti sono di provenienza locale. Il fulcro della distilleria è rappresentato da un grande alambicco di rame costruito artigianalmente in Germania, dotato di caratteristiche uniche, appositamente studiate per la produzione di distillati di alta qualità e di grande ricchezza aromatica.

La distilleria Koval produce Gin, Brandy, Vodka e liquori, ma soprattutto Whisky nati da soli cereali biologici. Le informazioni riportate in etichetta permettono di tracciare in maniera chiara e precisa il processo produttivo: dal nome della fattoria che ha fornito i cereali e le materie prime alla specifica botte di invecchiamento. Si tratta di distillati unici e inimitabili, destinati a lasciare un segno profondo nella tradizione americana nell’arte della distillazione. 

Informazioni

Distillati principali
Whisky, Gin
Anno fondazione
2008
Mastro distillatore
Robert Birnecker
Indirizzo
5121 North Ravenswood Ave, Chicago, IL 60640 (USA)
I whisky di Koval