Kracher

Straordinari vini dolci del Burgenland

La cantina della famiglia Kracher si afferma tra le migliori in Austria per la produzione di vini dolci. Sorge nel Burgenland, nel piccolo borgo di Illmitz. La regione è caratterizzata da un clima particolare, che favorisce lo sviluppo della muffa nobile: ai forti venti pomeridiani si alterna infatti l’umidità notturna dovuta alla prossimità del lago Neusiedl. Fondata da Alois Kracher, oggi la cantina è gestita dal figlio Gerhard con l’aiuto della moglie Yvonne e della madre Michaela. Gerhard custodisce con amore la tradizione di famiglia e allo stesso tempo è costantemente alla ricerca di nuove idee da sperimentare.

La cantina Kracher produce due tipologie di vini: Cuvée, vini dolci di media concentrazione, come l’Eiswein, frutto di grappoli completamente congelati, e il Beerenauslese; Kollektion, vini dolci molto concentrati, come il Trockenbeerenauslese. Per la produzione vengono utilizzati due diversi metodi: Zwischen den Seen (“tra i laghi”), tradizionale con fermentazione in acciaio o in grandi botti di legno, che conferisce ai vini freschezza, profumi fruttati e aromi primari; “Nouvelle Vague”, moderno con l’utilizzo di barrique nuove e maggiore scambio d’aria durante la maturazione, che permette di ottenere vini intensi e speziati. Kracher vendemmia e vinifica piccole partite, utilizzando una serie numerica per distinguerle: ad un numero più elevato corrisponde una maggiore concentrazione del vino.

I vini di Kracher sono vini unici, complessi, strepitosi. Il loro fascino risiede nell’acidità, più elevata di quella dei Sauternes, che conferisce loro straordinaria freschezza e piacevolezza di beva.  

Informazioni

Vini principali
Eiswein
Anno fondazione
1991
Ettari vitati
35
Indirizzo
Apetlonerstraße 37 - A-7142 Illmitz
I vini della cantina Kracher