La Costaiola

L'Oltrepò territoriale che conquista

La Costaiola è una cantina dell’Oltrepò Pavese che si trova nella splendida zona collinare tra Casteggio e Montebello della Battaglia, in provincia di Pavia. Le prime tracce della tenuta sono antichissime e risalgono addirittura al XVII secolo, tuttavia la storia recente ha inizio nel 1938, quando Luigi Carbone, bisnonno degli attuali proprietari, ha acquistato le prime vigne e ha cominciato a produrre i primi vini. L’azienda ha continuato a crescere con successive acquisizioni e già nel secondo dopoguerra si era segnalata come una tra le più vivaci realtà del territorio. Oggi il timone dell’azienda è nelle mani di Simona Scrivani, Fabio e Michele Rossetti, che portano avanti le antiche tradizioni di famiglia con grande competenza e passione.

La tenuta La Costaiola si estende complessivamente su 13 ettari, che sono coltivati sui dolci rilievi dell’Oltrepò Pavese, tra i boschi di un paesaggio ancora selvaggio. Questo piccolo territorio all’estremo sud della Lombardia, incuneato tra il Piemonte e l’Emilia, è da sempre molto vocato per la viticoltura. Il suo clima mite e ventilato e i terreni costituiti da pregiate marne eoceniche, prevalentemente composte da argille e calcare, offre un habitat ideale per la vite. Oltre che per il vitigno autoctono a bacca rossa Croatina, il territorio è molto adatto anche per la coltivazione di diverse varietà internazionali, in particolare per il Pinot Nero, che dimora in queste terre fin dall’Ottocento e si esprime su ottimi livelli, sia con vini fermi che in versione spumante elaborata con Metodo Classico.

Le magnifiche esposizioni e una gestione accorta delle vigne con basse rese, permettono di ottenere uve di qualità, sane e mature. A un approccio agronomico molto rispettoso della natura del territorio, seguono vinificazioni eseguite con grande cura e attenzione, per ottenere sempre vini eleganti e di grande finezza espressiva. La moderna cantina è attrezzata con tecnologie all’avanguardia, messe al servizio della tradizione. La Costaiola è da sempre impegnata a realizzare vini capaci di interpretare in modo fedele le caratteristiche del territorio dell’Oltrepò Pavese e le sue più antiche consuetudini.

Informazioni

Anno fondazione
1938
Ettari vitati
13
Indirizzo
Via Costaiola, 23 - 27054 Montebello della Battaglia (PV)
I vini de La Costaiola