La Senda

Uno spirito anticonformista nel Bierzo

È il 2012 quando, all’interno del territorio di La Bierzo, il musicista heavy metal Diego Losada fonda la piccola realtà produttiva La Senda con l’obiettivo di far emergere il volto più autentico dell’areale. Infatti, dopo diverse esperienze conseguite in aziende vitivinicole convenzionali, Diego decide di assecondare lo stesso spirito fuori dagli schemi che contraddistingue la sua musica, allontanandosi da quelle logiche di mercato corruttive e omologanti. Egli si stanzia così nella periferia di Ponferrada, sua città natale racchiusa nella comunità autonoma di Castilla y Leon ma situata al confine con la zona viticola della Galizia. “Senda”, parola spagnola da cui trae il nome questa bodega, si traduce in “percorso”, “sentiero”.

La Senda consiste di soli 3 ettari di vigneti, suddivisi in diversi piccoli appezzamenti sparsi per la valle e per le ripide pendici montane della zona, formati da vecchi impianti di 50 anni di età minima. I suoli che caratterizzano le varie parcelle, assai eterogenei, presentano sempre un basso contenuto di sostanza organica e una particolare abbondanza di minerali che vanno dal calcare all’ardesia, passando per ferro, oro e quarzo. Le altitudini sono elevate e il clima oceanico è tipicamente fresco e umido, con un’umidità compresa tra l’80 e il 90%. Tali condizioni ambientali pongono le piante a serio rischio di attacchi fungini e, con questi presupposti, la scelta di Diego di abbracciare l’agricoltura biodinamica escludendo l’impiego di prodotti chimici di sintesi assume ancora più valore. In cantina, le macerazioni brevi sono realizzate a grappolo intero e per l’invecchiamento dei vini vengono adottati unicamente contenitori di cemento o di legno vecchio.

I vini di Bodega La Senda costituiscono rappresentazioni autentiche e cristalline della zona di Bierzo e dello stile schietto di Diego Losada. Nascono così bottiglie fini dall’energia vibrante, elaborate con le varietà autoctone del territorio vinificate nei modi più disparati. Vini rossi, rosati e orange, accomunati da etichette con nomi e disegni accattivanti, nonché da un’impronta stilistica pura e riconoscibile, caratterizzata da un’armonia e un ritmo musicali.

Altre informazioni

Regione
Anno fondazione
2012
Ettari vitati
3
Enologo
Diego Losada
Indirizzo
Barcena del Bierzo - 24491 - Ponferrada (Spagna)
I vini della cantina La Senda